Viabilità in Mediavalle, Bertieri: “Risolvere in breve tempo i disagi creati dalle calamità naturali”
15 marzo 2025 | 14:46

La consigliera di oppiosizione a Borgo a Mozzano: “Serve un’alternativa al Ponte Pari fra le due sponde del Serchio”
Yamila Bertieri, consigliera comunale a Borgo a Mozzano, è intervenuta per insistere sul rivalutare la viabilità del territorio di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca.
“Dopo le vicende di questi giorni – spiega la consigliera – che hanno visto il nostro territorio protagonista di frane e smottamenti sono ancora più convinta di insistere nel rivolgermi a chi ci amministra (Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca) di prendere in seria considerazione l’idea di rivalutare la viabilità sul nostro territorio”.
“Il Partito Democratico in questi anni ha creato soprattutto in Mediavalle, a distanza di circa 5 chilometri l’uno dall’altro, quattro nuovi ponti voluti fortemente dalle amministrazioni precedenti, mentre a Borgo a Mozzano, il comune più industrializzato del territorio con un consistente traffico soprattutto commerciale, non riesce a garantire la possibilità di un’alternativa per la circolazione stradale, ma si ritrova con un solo ponte il Ponte Pari che ha due ingressi con un angolo a 90 gradi e non permette la facilità di manovre per i mezzi pesanti ma, non solo”.
“Eppure – sottolinea – diversi i confronti da vent’anni a questa parte per cercare di agevolare una nuova infrastruttura diretta a migliorare strategicamente le vie di comunicazione ormai vetuste. Una struttura che colleghi la frazione di Pian della Rocca con Fornoli come alternativa nei casi in cui la Statale del Brennero o altre vie di comunicazione siano oggetto di cedimenti stradali o franosi”.
“Molte idee sono state lungimiranti in passato soprattutto con l’amministrazione Poggi si pensi alla nuova entrata di Anchiano e/o alla sua rotatoria. Quindi – evidenzia – oggi più che mai abbiamo bisogno di uno slancio che dia ampia possibilità al territorio di progredire e di risolvere in breve tempo i disagi creati dalle calamità naturali che ogni anno in questo periodo sono sempre più persistenti”.
“Serve più manutenzione sinonimo di sicurezza soprattutto nei confronti dei cittadini che quotidianamente transitano lungo queste strade. Mi rivolgo – conclude – al segretario provinciale del Pd, Patrizio Andreuccetti, capace sicuramente della sua leadership di risolvere al più presto questa situazione con nuove soluzioni concrete come hanno fatto i suoi predecessori in Mediavalle”.