Frana sulla provinciale 72, il sindaco Gaspari scrive alla Provincia: “Serve un intervento urgente”

Il primo cittadino di Castiglione Garfagnana: “Una chiusura totale porterebbe ad un isolamento totale della zona a monte della frana”
Una frana su cui, da un anno, non si interviene. Il sindaco di Castiglione Garfagnana, Daniele Gaspari, scrive al neopresidente della Provincia Marcello Pierucci.
“Per prima cosa – dice – intendo farle i miei migliori auguri e quelli di tutta la mia amministrazione per il nuovo importante incarico intrapreso che come sappiamo non sarà esente di problematiche ed anche con difficili scelte da fare, ma sono sicuro che saprà decidere per il bene della comunità. Proprio per questo vengo ad informarla, anche se sarà già stato avvisato dal suo predecessore Menesini, di una grave problematica esistente nel comune di Castiglione di Garfagnana lungo la provinciale 72 all’altezza della località Terrarossa dove uno smottamento a valle della strada ha provocato il movimento del muro di contenimento e lesioni e cedimenti alla careggiata, ed ha costretto il vostro ente a chiuderla parzialmente ed istituire un senso unico alternato”.
“È ormai trascorso un anno da ciò – dice il sindaco – Il sottoscritto ed i cittadini residenti nella zona, e non solo, siamo ancora più preoccupati sia per l’approssimarsi della stagione invernale e sia perchè le precipitazioni sono sempre più intense che mettono a serio rischio la stabilità del muro di contenimento. Molti cittadini si sono uniti ed hanno raccolto 76 firme per dimostrare la loro amarezza anche perchè a seguito delle loro richieste non sono seguite idonee risposte e concreti impegni, così come non li ha ricevuti il sottoscritto. Penso che ogni altra parola sia superflua e sia il momento di agire. Come risaputo, una interruzione completa della strada provinciale 72 in località Terrarossa, porterebbe ad un isolamento totale della zona a monte della frana anche in considerazione che l’unico accesso alternativo sarebbe quello del passaggio dal Passo delle Radici e, come già avvenuto più volte negli anni passati, a causa delle nevicate abbondanti diviene impercorribile. Oltre ai residenti nella zona ci sono attività commerciali e turistiche, già penalizzate dalle condizioni attuali di manutenzione della provinciale 72 ma che cercano con ogni mezzo di attrarre turisti e dare una giusta promozione alla Garfagnana, ma in questo panorama per loro tutto diventa più difficile e non voglio nemmeno ipotizzare la perdita di lavoro ed i disservizi che potrebbero avere con la chiusura totale della strada. Come già detto nella mia precedente al presidente Menesini, vedo anche interventi importanti già eseguiti dall’amministrazione provinciale in altre zone e quindi il problema non sarà solo economico, anzi penso sia un problema di “priorità”, che inevitabilmente si riversa sui nostri cittadini e sulle nostre strade”.
“Ritengo ed insisto che questa problematica debba essere considerata come priorità assoluta – conclude il sindaco Gaspari – Le mie preoccupazioni sono ulteriormente aumentate e vista la staticità della situazione sono veramente tante. Penso che sia necessario un incontro per valutare e programmare i lavori di sistemazione della frana, ma in considerazione dell’arrivo della stagione invernale, anche per predisporre un piano di gestione della sicurezza per tutelare la salvaguardia dei residenti e di come sia possibile raggiungerli in tempi brevi in caso di emergenze sanitarie od altro. Ripongo la fiducia nel suo impegno. Rimango in attesa di un suo cortese riscontro”.