L'intervento |
Politica
/

Piante pericolanti a Borgo a Mozzano, Bertieri: “Si individuino operatori specializzati”

20 ottobre 2024 | 10:09
Share0
Piante pericolanti a Borgo a Mozzano, Bertieri: “Si individuino operatori specializzati”

La consigliera comunale di opposizione torna ad insistere sul tema della sicurezza stradale

Yamila Bertieri, consigliera comunale di opposizione a Borgo a Mozzano con il gruppo Si Cambia, torna ad affrontare il tema delle piante pericolanti lungo le strade principali del territorio.

“Sarò ripetitiva ma, la questione delle piante si fa sempre più sentire e questo ultimo periodo dove le piogge sono state molto intense, diverse sono state le situazioni di criticità – così esordisce Bertieri – Diverse le segnalazioni che mi sopraggiungono dai cittadini con oggetto i vari tratti di strada molto frequentati dalle persone. Un tema, quello relativo alla presenza di siepi, di arbusti, di piante ad alto fusto, che in prossimità del confine stradale e con rami sporgenti sulle carreggiate che creano un ostacolo alla viabilità e costituisce un pericolo per la circolazione o per l’incolumità degli utenti, più volte evidenziato. La situazione poi con il mal tempo sta peggiorando”.

“Mi chiedo – conclude Bertieri – del perché, nonostante i problemi evidenziati dai cittadini e la presenza di chiare normative, ordinanze e regolamenti di polizia urbana, ad oggi pochi sono gli interventi effettuati. Per questo è mia intenzione presentare nuovamente una istanza a Comune e Unione dei Comuni con lo scopo di proporre l’individuazione di operatori per il taglio delle siepi, degli arbusti, delle piante e dei rami degli alberi pericolosi inclinate e/o instabili. Senza considerare poi che in caso di pioggia, i residui di rami o di foglie rischiano di intasare i tombini o le cunette adibite per lo scolo dell’acqua piovana, provocando allagamenti e disagi vari. Credo e voglio sottolineare fortemente che la sicurezza stradale è importante per questo, chiedo di valutare nuovamente anche l’applicazione di una manifestazione di interesse in grado di garantire al meglio la tutela del nostro territorio e la pubblica incolumità dei cittadini“.