L'esito del voto |
Dalla Provincia
/
Politica
/

Provincia di Lucca, ecco i 12 nomi per il Consiglio

30 settembre 2024 | 17:58
Share0
Provincia di Lucca, ecco i 12 nomi per il Consiglio

La maggioranza è di sei consiglieri più il presidente per il centrosinistra. Quattro eletti per il centrodestra con Pasquinelli della Lega al top per preferenze e due per Civici e Plurali dove spicca Chiara Consani

Consiglio provinciale, finito lo scrutinio con i voti ponderati.

Dopo l’ufficializzazione della nomina di Marcello Pierucci a nuovo presidente della Provincia si forma anche il Consiglio. La maggioranza è del centrosinistra, con le due liste che appoggiavano Pierucci che assommano sei consiglieri (5 per la Casa dei Comuni e uno di Civici in Provincia) più il presidente. Due i consiglieri di Civici e Plurali e quattro quelli della lista di centrodestra che appoggiava il sindaco di Lucca Mario Pardini.

Nella lista di centrosinistra entrano in Consiglio passano Andrea Carrari, Luca Menesini, Patrizio Andreuccetti, Pietro Onesti e Federico Gilardetti. Nel centrodestra i più votati sono gli esponenti della Lega Armando Pasquinelli e Antonio Tognini. In Consiglio anche gli esponenti di Fratelli d’itlaia Mara Nicodemo e Simone Frugoni. Fuori, invece, per il partito della Meloni, gli esponenti della corrente uscita sconfitta nel congresso provinciale, rappresentata in lista da Annamaria Frigo e Carlarberto Tofanelli. 

In Consiglio il sindaco di Seravezza, Lorenzo Alessandrini, capolista di Civici in Provincia e il sindaco di Gallicano David Saisi e la consigliera comunale della lista blu di Del Ghingaro a Viareggio Chiara Consani, che ha ricevuto il maggior numero di preferenze nella sua lista.