Fantozzi e Capecchi (Fdi): “Basta disagi sulla linea ferroviaria Lucca-Aulla”

18 settembre 2024 | 17:48
Share0
Fantozzi e Capecchi (Fdi): “Basta disagi sulla linea ferroviaria Lucca-Aulla”

Scatta l’interrogazione in consiglio regionale

“Lo avevamo promesso e abbiamo mantenuto. Avevamo detto che saremmo intervenuti sulla linea ferroviaria Lucca – Aulla Lunigiana, rimasta chiusa nel periodo estivo, e lo abbiamo fatto, presentando un’interrogazione in Consiglio Regionale, grazie anche all’interessamento dell’onorevole Alessandro Amorese”. Inizia così la nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi e Alessandro Capecchi.

“Ricordiamo che dal 17 giugno al 6 settembre 2024 la linea ferroviaria Lucca – Aulla Lunigiana è rimasta chiusa per lavori di manutenzione straordinaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana, e che sono stati svolti interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo e al ponte Rio Cavo, tra le località di Camporgiano e Piazza al Serchio – proseguono -. Tra Aulla e Minucciano i lavori di consolidamento hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana sono proseguite le attività per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. E su tutta la linea sono state anche effettuate attività specialistiche di controllo a ponti, viadotti e gallerie. Ora, siccome l’interruzione in questione si ripete da ormai 6 anni, sulla linea in oggetto, in sostituzione dell’offerta ferroviaria, e per il periodo di chiusura, è stato attivato un servizio di autobus su gomma sulla tratta Castelnuovo – Aulla. Questo non ha impedito ritardi e numerosi disagi per i viaggiatori, con cancellazioni ed aumento dei tempi di percorrenza; disagi per i pendolari toscani ma anche per i turisti che usufruiscono del servizio ferroviario”.

“Per questo chiediamo al presidente Giani se, in vista della prossima primavera – estate, la Regione intende prevedere un sistema di servizi migliore di collegamento sostitutivo – concludono -; se è stato predisposto un monitoraggio da parte della Regione Toscana in merito ai servizi sostitutivi per la tratta in atto, in termini di qualità, frequenza e puntualità; e il cronoprogramma aggiornato dei lavori sulla tratta in oggetto”.