Piano contro le barriere architettoniche a Borgo, Sì Cambia: “Accolta una nostra idea”

Marchi, Bertieri, Bertolacci e Lotti: “Una interrogazione del 2021 sollevò la questione, meglio tardi che mai”
“Finalmente quest’anno c’è il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Tematica a cui teniamo particolarmente e che è stata oggetto di una nostra interrogazione nel 2021 e nel nostro programma elettorale”. Lo puntualizza il gruppo consiliare di Sì, Cambia a opposizione a Borgo a Mozzano.
“Avevamo fatto presente, a causa di una situazione in cui vivevano dei cittadini disabili, come fosse importante eliminare tali barriere – aggiungono Marchi, Bertieri, Bertolacci e Lotti – La loro eliminazione infatti, significava il togliere ostacoli ed altri elementi che impedivano o rendevano difficile l’utilizzo e la fruizione dello spazio per chi si trova in una situazione di limitata capacità motoria o sensoriale anche per quelle persone che, per età o problemi temporanei, si trovavano in simili condizioni. Tali impedimenti, come avevamo fatto notare, andavano contro i diritti inviolabili dell’individuo, all’affermazione della pari dignità sociale e dell’eguaglianza delle persone”.
“Ci fu risposto che gli uffici stavano valutando il tutto. Sono passati ben tre anni… meglio tardi che mai – concludono gli eletti – ma, ci fa piacere che le nostre proposte con il tempo (purtroppo, perché sarebbe bene essere più celeri di fronte a certe realtà) sono ben considerate o come in questi caso, messe in atto”.