Zucconi e Giannini (Fdi): “Chiusura del punto di primo soccorso a Borgo, scelta irragionevole”

2 agosto 2024 | 15:12
Share0
Zucconi e Giannini (Fdi): “Chiusura del punto di primo soccorso a Borgo, scelta irragionevole”

L’appello: “L’Asl riveda la sua decisione”

“In un momento come questo, assolutamente critico per tutta la sanità regionale e locale, nel quale si registra carenza di medici e sovraffollamento delle strutture in pressoché tutti i presidi ospedalieri della provincia di Lucca e in particolare dei pronto soccorso, la decisione dell’azienda Usl Toscana Nord-Ovest di togliere il punto di primo soccorso a Borgo a Mozzano è assolutamente irragionevole, oltretutto in una località dove la Misericordia svolge un ottimo servizio”. Inizia così la nota del segretario di presidenza alla Camera e Onorevole Fdi Riccardo Zucconi.

“Un presidio capace di garantire la tempestività dell’intervento su casi di emergenza di lieve entità – prosegue Zucconi -, permettendo ai cittadini di tutta la zona e delle località limitrofe di ricevere assistenza senza doversi recare al pronto soccorso ospedaliero, alleggerendone in tal modo il carico. Condivido col Governatore della Misericordia Brunini la più assoluta contrarietà di non ripristinare il Pps e auspico che l’azienda Usl Nord-Ovest riveda la propria posizione”.

Punto di primo soccorso della Misericordia, l’amarezza del Governatore: “Sarà definitivamente chiuso”

Sul tema interviene anche il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini: “Mi unisco all’ accorato appello del governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano Gabriele Brunini affinché venga fermata questa scellerata idea di non ripristinare il Pps di Borgo a Mozzano. Siamo di fronte ad una scelta insensata, dove oltretutto non vi è neppure un risparmio dal punto di vista economico; l’utilità del servizio è al contrario riconosciuta da tutti, non solo da coloro che nell’immediatezza trovano una risposta ai loro problemi di salute, ma anche perché permette di alleggerire la pressione del pronto soccorso, su cui da tanti anni sta lavorando la Asl senza successo. Bene ha fatto il sindaco del comune di Borgo a Mozzano Andreuccetti a richiedere una convocazione urgente della Conferenza zonale su questo tema, in cui esprimerò il mio pieno appoggio al governatore Brunini e al mantenimento del punto di primo soccorso”.