Elezioni amministrative, pioggia di conferme in Mediavalle e Garfagnana: vittorie al fotofinish a Fabbriche e Castiglione

Plebiscito per tanti primi cittadini uscenti: a Vagli Mario Puglia torna sindaco con quasi il 90% dei voti
Dalla Piana di Lucca alla Garfagnana gli occhi erano puntati sulle sfide per rinnovare sindaci e consigli comunali, all’indomani della scorpacciata di dati delle elezioni europee. In calo, in forma generalizzata, i dati dell’affluenza ai seggi.
https://www.serchioindiretta.it/politica/2024/06/10/affluenza-confermato-il-calo-votanti-alle-europee-sotto-il-50-per-cento-meglio-le-comunali/175257/amp/
Alla fine il voto premia in maniera generalizzata i sindaci e le amministrazioni uscenti, a partire da Capannori, dove Giordano Del Chiaro stravince al primo turno con Paolo Rontani e Nicoletta Gini.
Tre sole le sfide al fotofinish: Villa Basilica, dove ha la meglio Giordano Ballini, Castiglione Garfagnana, che comunque conferma Daniele Gaspari e Fabbriche di Vergemoli dove Pietro Onesti insidia ma non scalza Michele Giannini.
Conferme per Patrizio Andreuccetti a Borgo a Mozzano, Caterina Campani a Barga, David Saisi a Gallicano, Andrea Tagliasacchi a Castelnuovo, Andrea Bonfanti a Pescaglia.
Le elezioni amministrative in provincia di Lucca
Per le amministrative in Lucchesia sono stati chiamati al voto, tra gli altri, gli elettori del Comune più popoloso di questa tornata: Capannori. Qui la sfida è a tre: si sono scontrati l’assessore all’ambiente uscente, Giordano Del Chiaro, per il centrosinistra unito (Italia Viva e Azione comprese), l’ex consigliere comunale dell’Udc Paolo Rontani, con la sua civica Capannori Cambia, per il centrodestra e Nicoletta Gini per la lista di sinistra Capannori Popolare.





I primi dati ufficiali, da quattro sezioni del territorio, danno in testa l’assessore uscente Del Chiaro: i primi numeri darebbero un ampio margine a favore del centrosinistra. Dopo 29 sezioni scrutinate su 52 Del Chiaro è al 62.46 per cento, Rontani al 33,47 e Gini di poco oltre il 4. Da segnalare che nella sezione di residenza del candidato Rontani, la numero 3, la vittoria è andata al candidato Giordano Del Chiaro con 347 voti sui 210 di Rontani.

Per restare nella Piana di Lucca, a Montecarlo erano in corsa per il centrodestra unico Marzia Bassini e per il centrosinistra Francesco Capocchi. Ha vinto nettamente Marzia Bassini.
A Villa Basilica a scontrarsi il vicesindaco uscente, e sindaco per i due precedenti mandati, Giordano Ballini. Gli avversari sono Camilla Corti per una lista civica di centrosinistra e Obiettivo Comune con Andrea Pelosi candidato sindaco e in lista l’ex assessore Matteo Simi. Dopo la prima sezione di Villa Basilica era avanti Camilla Corti, poi è stato testa a testa fra i vari candidati con la vittoria per Giordano Ballini con 10 voti di vantaggio su Andrea Pelosi.
In Valle del Serchio si è votato per le comunali a Borgo a Mozzano, dove in lizza per il terzo mandato l’uscente Patrizio Andreuccetti con la lista Ancora Insieme. Contro di lui Cipriano Paolinelli del centrodestra per Futuro Concreto e Indro Marchi, appoggiato dall’ex sindaco Francesco Poggi con la lista Sì, cambia!. Alla fine è netta la vittoria per il terzo mandato di Andreuccetti.
A Barga sono tre le liste in corsa: la sindaca uscente Caterina Campani con Viviamo Barga, Lucia Morelli con la lista Fare Barga e Francesco Feniello con la lista Progetto Comune. È testa a testa fra i candidati Caterina Campani e Francesco Feniello, con Campani avanti nei seggi di Fornaci ancora non ufficializzati. Quando mancavano tre sezioni, però, il vantaggio a favore della Campani è aumentato a 500 voti, che potrebbero quindi portare a una conferma anche in questo caso. È bagarre, invece, per il conteggio dei voti: la sezione 4 effettuerà un nuovo conteggio. Feniello è avanti solo nella sezione 1 con 225 voti su 151 per Campani e 81 per Morelli. Ufficialmente avanti Caterina Campani anche nelle sezioni 5 e 9, che confermano un vantaggio di almeno 400 voti. Il voto ufficioso vedrebbe Caterina Campani con 2439 euro, Francesco Feniello con 1784 voti e Lucia Morelli con 1193 voti.
A Pescaglia invece la sfida era a due tra il sindaco uscente Andrea Bonfanti, candidati con la lista Progetto Pescaglia e lo sfidante Pietro Tosi, di Prima Pescaglia. Alla fine Bonfanti vince con il 60 per cento dei consensi.
Al voto anche il Comune di Gallicano dove David Saisi, sindaco uscente, affronta Luca Pedreschi del centrosinistra e Gaia Pinocci. Da qui arrivano le prime indicazioni, che parlano di una conferma del primo cittadino per il suo terzo mandato, poi confermati con il passare delle sezioni scrutinate.
A Castelnuovo di Garfagnana il sindaco uscente Andrea Tagliasacchi corre per un terzo mandato con la lista civica che porta il suo nome. A sfidarlo per il centrodestra c’è l’avvocata Elena Picchetti con la civica Castelnuovo per tutti. Andrea Tagliasacchi vince nettamente e conquista ancora cinque anni di governo della città.
Sono poi dieci i piccoli Comuni della Garfagnana in cui si è votato per il rinnovo dei consigli comunali e del sindaco: Camporgiano, Careggine, Castiglione Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Minucciano, Molazzana, San Romano Garfagnana, Vagli di Sotto e Villa Collemandina.
Il primo dato ufficiale, che certifica quanto ampiamente pronosticabile, è da Vagli di Sotto dove Mario Puglia, vicesindaco uscente, vince con quasi il 90 per cento. Avanti, nettamente, anche Francesco Pifferi a Camporgiano. Netto il successo di Nicola Poli a Minucciano. Vittoria sul filo di lana e conferme per Michele Giannini a Fabbriche di Vergemoli, anche se di misura su Pietro Onesti. Conferme anche per Lucia Rossi a Careggine e per Andrea Talani a Molazzana. Conferma anche a Fosciandora con Moreno Lunardi. Ancora un mandato per Raffaella Mariani a San Romano Garfagnana.
In un caso c’è un candidato sindaco, Francesco Pioli a Villa Collemandina che ‘combatte’ solo contro il quorum: per essere eletto deve raggiungere il 40 per cento degli aventi diritto depurati dagli iscritti all’Aire e ottenere il 50 per cento più uno dei voti validi.
Fra le sfide più interessanti quelle di Castiglione Garfagnana dove il sindaco uscente Daniele Gaspari ha vinto di 26 voti sul suo predecessore Francesco Giuntini.
In Versilia si è votato per le comunali solo nel Comune di Stazzema. In corsa Impegno per Stazzema con Maurizio Verona che corre per il terzo mandato e Baldino Stagi con Luce a Stazzema. Il sindaco Maurizio Verona è stato riconfermato nettamente per il terzo mandato.