Barga sceglie la continuità con Caterina Campani: “Avanti con il lavoro per questo Comune”

10 giugno 2024 | 17:24
Share0

La prima cittadina uscente distacca Feniello e Morelli: “Il primo atto? Andrò subito in Kme”

Arriva alla sede dell’istituto comprensivo dove sono allestiti i seggi del capoluogo quando ormai ha in tasca i numeri che le regalano la conferma a sindaca di Barga. Manca poco alle 17 quando Caterina Campani percorre il vialetto della scuola per raggiungere i suoi – candidati della lista Viviamo Bargae simpatizzanti – che la aspettano e fremono. E non riesce nemmeno lei a trattenere sorrisi ed esultanza. Scoppia così la festa per la vittoria alle urne delle elezioni amministrative della candidata che ottiene il secondo mandato alla guida del Comune. Accompagnata, tra gli altri, dall’ex senatore Andrea Marcucci, leader di LibDem, dà inizio ai festeggiamenti. Abbracci, baci e anche molte strette di mano, tra cui quella con la candidata sindaca di #FareBarga, Lucia Morelli, sconfitta alle urne con il terzo sfidante della Campani: Francesco Feniello, di Progetto Comune.

Foto di rito, scambi di gioia con i rappresentanti di lista e i candidati consiglieri presenti, Campani dedica subito la sua vittoria al padre: “Questa vittoria è per il mio babbo – dice -, è tutta per il mio babbo”. Una vittoria che, in termini di voti, si traduce in un successo andato perfino oltre le aspettative della stessa candidata: quando mancano i risultati di una sola sezione (la 4, di Barga, dove si è proceduto al riconteggio più volte per alcune contestazioni sulle preferenze) sono già 642 i voti che la distanziano dalla sfidante Feniello (1543 a 12 sezioni scrutinate su 13), e 1.103 quelli che creano la distanza con l’altra candidata Morelli. I numeri complessivi e definitivi delle 13 sezioni confermano questo distacco e il successo della candidata di Viviamo Barga, incoronando Campani sindaca con 2438 voti pari al 44,96%, lasciando indietro Feniello (a 1780 preferenze con il  32,83%) e Morelli a 1.204 voti, ovvero il 22,21%.

Ago della bilancia è stata, ancora una volta, Fornaci di Barga: fino all’ultimo il voto della frazione più popolosa dopo il capoluogo ha lasciato i candidati con il fiato sospeso. Ma quando sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni dai seggi 5, 6 e 7 – tutti a favore della lista di Caterina Campani, ormai è stato chiaro che la sindaca uscente aveva la vittoria in pugno. Non solo qui ma anche nelle altre frazioni la Campani ha fatto da asso pigliatutto. Il miglior risultato al seggio 9 di Castelvecchio e Albiano con ben 285 preferenze alla lista della neo confermata sindaca Campani. Anche a Fornaci la sfida che preoccupava di più con Lucia Morelli – che è qui residente -, è stata tutta a vantaggio della Campani, che ha sbaragliato in tutte e tre le sezioni. Progetto Comune, invece, si deve accontentare del secondo posto nella sola sezione 7.

“Sono felice di questo risultato – ha commentato a caldo la neo confermata sindaca -, penso che abbia ripagato il lavoro che abbiamo fatto in questi anni con tanta dedizione e attenzione per tutto il territorio. Ho sacrificato tanto per il Comune e continuerò a farlo. Da domani sarò di nuovo a testa bassa per lavorare per questo territorio”. Il primo pensiero va al futuro della Kme di Fornaci di Barga: “Domattina stessa – annuncia Campani – mi recherò nell’azienda. Ci sono molte problematiche da affrontare e da risolvere e il Comune non mancherà di fare la sua parte”. Il futuro dei lavoratori, con tutte le incertezze sorte a seguito dell’incidente mortale nel laminatoio, saranno al centro del confronto. Nei prossimi giorni la sindaca ha intenzione di definire anche la formazione della nuova giunta. Di riposarsi non ne vuol sentir parlare: “Mi prenderò soltanto il pomeriggio di domani”, confessa.

Caterina Campani eletta sindaca di Barga, scatta la festa – YouTube

Francesco Feniello, candidato sindaco di Progetto Comune, non nasconde il suo rammarico per l’esito del voto: “Il risultato per noi è stato deludente, non lo nascondo – afferma -: speravamo davvero di fare di più. Ma ringraziamo veramente tutti gli elettori, non solo quelli che hanno votato noi. Faccio i miei auguri a Caterina Campani per la sua rielezione. Ci auguriamo di poter comunque lavorare per il bene del Comune. Cinque anni fa avevamo vinto in tutte le sezioni di Barga, quest’anno è andata diversa. In Consiglio continueremo a fare opposizione costruttiva ma saremo fermi sulle posizioni che non condividiamo”.

“Ringrazio i ragazzi della mia squadra – ha detto invece la candidata sindaca di #FareBarga, Lucia Morelli -, perché tutti quanti ci abbiamo creduto fino in fondo in questo progetto di cambiamento per il territorio. Ringrazio tutte le persone che sono andate a votare e ci hanno sostenuto. Il nostro progetto ha visto una fase di ascolto e di confronto del territorio che è stato molto importante e questo ci ha arricchito veramente tantissimo. Complimenti e buon lavoro a Caterina Campani”.

Sul risultato a Fornaci di Barga, Morelli si dice comunque soddisfatta: “Sono contenta del risultato ottenuto perché durante la campagna elettorale abbiamo parlato e ascoltato tantissime realtà. Continueremo a lavorare per il territorio se ce ne verrà data l’opportunità”.

Il primo commento della (confermata) sindaca Caterina Campani

“Grazie a tutte e a tutti: abbiamo vinto! E abbiamo vinto tutti insieme, come una squadra, lavorando sul territorio con un progetto chiaro e credibile, trasparente e condiviso per Barga, per la nostra comunità, per i cittadini tutti. Sono emozionata e commossa, felice di poter continuare a lavorare per il mio territorio e mettermi al servizio della mia comunità. Abbiamo molte cose da intraprendere insieme: lo faremo, cresceremo ancora e sarà bellissimo. Grazie ancora: ai cittadini, alla mia squadra, fatta di uomini e donne bellissimi e appassionati, a tutte le persone che si sono spese in queste settimane per questo progetto. Viva Barga!”.

I risultati

Lucia Morelli
Fare Barga, 2 seggi (in grassetto il consigliere eletto oltre al candidato sindaco): Francesco Tomei 129 voti, Serena Carli 159 voti, Guido Santini 78 voti, Simone Cinelli 47 voti, Claudio Merlini 90 voti, Kety Lemetti 65 voti, Giulia Dini 29 voti, Alessio Vanni 49 voti, Matteo Mazzoni 99 voti, Michael Rigali 78 voti, Piero Donati 83 voti, Monica Montanelli 146 voti.

Caterina Campani
Viviamo Barga, 8 seggi (in grassetto i consiglieri eletti): Maresa Andreotti 379 voti, Beatrice Balducci 252 voti, Alessio Barsotti 287 voti, Luciana Comparini 113 voti, Gabriele Giovannetti 241 voti, Filippo Lunardi 298 voti, Alice Mariani 259 voti, Claudia Martini 207 voti, Gaetanina Napolitano 335 voti, Giuseppe Santi 103 voti, Sergio Suffredini 213 voti, Giuseppe Tonini 383 voti.

Francesco Feniello
Progetto Comune, 2 seggi (in grassetto il consigliere eletto oltre al candidato sindaco): Andrea Salvoni 301 voti, Alessandro Pieroni 246 voti, Piera Castelvecchi 153 voti, Adriana Montevero 159 voti, Alessio Suffredini 39 voti, Erina Rossi 96 voti, Isabella Onesti 161 voti, Luisa Simonetti 50 voti, Marco Tortelli 191 voti, Roberta Bonini 82 voti, Sofia Benedetta Moriconi 19 voti, Sonia Guidi 39 voti.