Affluenza, confermato il calo: votanti alle europee sotto il 50 per cento, meglio le comunali

A Capannori al seggio il 53,56 per cento degli aventi diritto, con un calo di oltre otto punti percentuali
Resta sotto il 50 per cento l’affluenza per le elezioni europee in provincia di Lucca, con un netto calo dei votanti pressoché generalizzato, più mitigato come si è votato alle elezioni europee.
A Capannori ha votato il 54,70 per cento, circa otto punti percentuali in meno di cinque anni fa, a Lucca, si sono persi quasi dieci punti percentuali nei votanti. Sopra il 50 per cento dei votanti a Barga, Borgo a Mozzano, Camporgiano, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana (oltre l’80 per cento dei votanti), Forte dei Marmi, Fosciandora (sopra il 70), Gallicano, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia e San Romano in Garfagnana, unica realtà in controtendenza visto che qui l’affluenza al voto è cresciuta. Cali in doppia cifra in molte realtà sopra i 15mila abitanti: a Massarosa un -21,54%.
Nelle comunali tutti dati in calo salvo a San Romano in Garfagnana e a Villa Collemandina, dove i votanti sono aumentati, nel secondo caso quasi di oltre il 17 per cento. Capannori perde oltre l’8 per cento dei votanti (53.56). Cali sensibili per Vagli di Sotto (oltre il 17 per cento), Stazzema, vicino al 15 per cento, a Careggine (quasi il 10 per cento). Fabbriche di Vergemoli, Careggine e Molazzana sono i Comuni dove hanno votato meno del 50 per cento degli aventi diritto. Fra il 5 e il 7 per cento il calo nei principali comuni della Valle: Barga, Borgo a Mozzano e Castelnuovo. Il dato provinciale è di poco inferiore al 56 per cento.
Affluenza Europee
Affluenza Comunali
Provincia di Lucca, sabato 8 giugno ore 23: 17,06
Provincia di Lucca, domenica 9 giugno ore 12: 28,73
Provincia di Lucca, domenica 9 giugno ore 19: 48,30
Provincia di Lucca, domenica 9 giugno ore 19: 56,17