Fdi all’attacco: “Medici per il pronto soccorso, l’Asl ricorra alla graduatoria Estar”

Amorese, Fantozzi, Petrucci e Torselli: “Non si capisce perché si voglia aprire ai liberi professionisti”
“Abbiamo appreso che la Asl Toscana Centro e la Nord Ovest ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per individuare la disponibilità di alcuni medici liberi professionisti anche nell’emergenza-urgenza. La notizia ci ha fatto balzare sulla sedia perché le Asl possono ancora attingere dall’ultima graduatoria per i medici nei pronto soccorso che scadrà a inizio del 2026″. A dirlo sono l’onorevole di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese, il capogruppo Fdi in Consiglio regionale Francesco Torselli, consigliere regionale FdI e componente della Commissione sanità Diego Petrucci, il consigliere regionale FdI Vittorio Fantozzi.
“I vincitori dell’ultimo concorso Estar per l’emergenza-urgenza – osservano – sono in tutto 144 ma molti non sono stati chiamati dalle relative Asl. In particolare, ci risulta che la Toscana Centro ne abbia chiamati 7 su 12, la Nord Ovest 15 su 30 e la Sud Est 9 su 17. I nostri Pronto Soccorso sono in affanno anche a causa della mancanza di medici perché non hanno sufficienti incentivi per svolgere un’attività che implica una mole di lavoro e uno stress psico-fisico maggiore rispetto ai loro colleghi con altre specializzazioni. Siamo proprio curiosi di sapere cosa ha da dire l’assessore Bezzini sulla scelta delle Asl Toscana Centro e Nord Ovest di aprire ai medici liberi professionisti per l’emergenza urgenza, visto che nel marzo del 2023 quando i dottori minacciarono di dimettersi in massa dichiarò che ‘la Regione Toscana ha escluso l’uso dei medici a gettone per la gestione dei Pronto soccorso a differenza di altre regioni che si sono avventurate su questo terreno. Non solo lo abbiamo escluso, ma vogliamo continuare a escluderlo, vogliamo che le funzioni strategiche del servizio sanitario restino pubbliche. Vogliamo personale che viene dai concorsi e che sia adeguatamente tutelato e remunerato’. Anche la giunta Giani ha cambiato idea?”.
“Vorremmo sapere poi – insistono gli esponenti Fdi – perché le Asl non stanno contrattualizzando i medici vincitori del concorso, e perché nonostante la situazione dei nostri Pronto Soccorso sia disperata, stanno impiegando mesi a far entrare in organico questo personale. Queste sono alcune delle domande che abbiamo fatto in una apposita interrogazione regionale”.