il toto nomi |
Politica
/

Elezioni a Villa Collemandina, tra i ‘papabili’ spunta il nome di Rino Manetti

22 marzo 2024 | 15:10
Share0
Elezioni a Villa Collemandina, tra i ‘papabili’ spunta il nome di Rino Manetti

Il presidente della cooperativa La Pania di Corfino potrebbe scendere in campo per la chiamata al voto del prossimo giugno

Villa Collemandina, a poco più di due mesi dalle elezioni amministrative si fa strada il ‘toto nomi’ per la chiamata al voto dell’8 e 9 giugno.

Se la ricandidatura del sindaco uscente Francesco Pioli appare probabile, un altro volto potrebbe apparire sulla scena politica del piccolo comune della Garfagnana. Si tratta del presidente della cooperativa La Pania di Corfino Rino Manetti. Resta poi da capire se le attuali forze di opposizione esprimeranno un proprio candidato, e, in caso, se le preferenze convergeranno su Alberto Comparini, ex consigliere provinciale e comunale a Castelnuovo, sceso in campo anche cinque anni fa per la competizione.

Su 20 comuni della Valle del Serchio, 15 saranno chiamati al voto e se l’ok al terzo mandato ha spinto molti primi cittadini uscenti a ricandidarsi, tanti sono anche i volti nuovi che si sono palesati o vociferati per questa tornata elettorale. L’ultimo – in ordine cronologico – è proprio quello di Rino Manetti, che potrebbe scendere in campo nel comune amministrato dall’attuale sindaco uscente Francesco Pioli, ovvero Villa Collemandina. Pioli, amministratore navigato, è al primo mandato amministrativo dopo l’elezione nel 2019. Forte della sua decennale esperienza sul campo (è stato sindaco del comune di Villa Collemandina dal 1985 al 2004), 76 primavere sulle spalle, il primo cittadino potrebbe ricandidarsi anche se, fino ad ora, non ci sono stati annunci ufficiali in merito.