Gallicano, si è dimessa la consigliera Raffaella Rossi: è polemica

L’opposizione passa all’attacco: “Abbiamo chiesto le motivazioni al sindaco ma non abbiamo avuto risposta”
“All’ultimo consiglio comunale, tenutosi lo scorso 15 febbraio, fra le comunicazioni varie ed eventuali è stata data dal sindaco la notizia che la consigliera Rossi Raffaella ha rassegnato le proprie dimissioni. Dimissioni, queste che, a meno di quattro mesi dal voto, non possono non far nascere la domanda sulle motivazioni addotte dalla Rossi stessa; la nostra richiesta al sindaco, però, durante l’adunanza consiliare, è caduta però nel vuoto, senza risposta alcuna”. Inizia così la nota di Uniti per Gallicano, che torna all’attacco dell’amministrazione Saisi.
“Pensiamo che i cittadini di Gallicano, debbano conoscere, in primis la notizia in sé, che non è apparsa né sui social né sulla stampa; ma deve anche essere chiarito il perché di queste dimissioni che, rese a ridosso dello scadere del mandato amministrativo, si connotano di significato politico – proseguono -. Un tempo assessora al bilancio, componente della giunta comunale fin dal primo mandato dell’amministrazione Saisi, dalla quale era uscita nell’estate del 2021, con dimissioni che il sindaco cercò anche allora di far passare in sordina, Raffaella Rossi è rimasta membro del consiglio comunale, fino a pochi giorni fa. E’ facilmente ipotizzabile, senza eccessiva maliziosità, che data l’esiguità dei rimanenti impegni, da ora a giugno (1-2 consigli comunali, forse…) e considerato che non potrà essere rimpiazzata, essendosi esaurite le riserve dei non eletti, la consigliera Rossi, abbia voluto formalizzare, mettendolo agli atti, il proprio disaccordo col sindaco e l’amministrazione. Il silenzio su questa vicenda, di cui nessuno parla e che nessuno spiega, non fa che avvalorare questa tesi, resa plausibile anche dal progressivo distacco dall’organo di Giunta prima e di Consiglio ora”.
“Come gruppo consiliare, Uniti per Gallicano acquisirà la lettera di dimissioni dell’ormai ex consigliera, per cercare di ottenere qualche elemento in più su questo episodio, finora tenuto nascosto ai gallicanesi, da parte di chi faceva della trasparenza, un tempo, la propria bandiera: ricordate quando le dirette video dei consigli comunali erano promesse come finestre aperte sull’operato del comune? Beh, quella finestra si è oscurata da anni, lasciando i cittadini a chiedersi se il concetto di trasparenza sia stato reinterpretato. La consigliera Rossi, almeno, ha mantenuto una certa coerenza, facendo un gesto concreto, altri, come l’assessore all’ambiente o l’assessora alla scuola, sembrano aver preso una strada diversa, quella dell’invisibilità. Per noi Gallicano merita di più!”.