Il programma |
Politica
/

Fdi celebra il giorno del ricordo tra commemorazioni e proiezioni dalla Piana alla Valle

8 febbraio 2024 | 15:45
Share0
Fdi celebra il giorno del ricordo tra commemorazioni e proiezioni dalla Piana alla Valle

Ecco il programma delle iniziative

In occasione del Giorno del Ricordo, sabato prossimo (10 febbraio), i circoli territoriali di Fratelli d’Italia della provincia di Lucca, in collaborazione con il coordinamento provinciale, hanno organizzato alcuni eventi che affiancheranno quanto già programmato dalle varie amministrazioni comunali. 

“Il giorno del ricordo, istituito nel 2004 dal Parlamento Italiano, ha finalmente riconsegnato ai nostri connazionali uccisi nelle foibe e agli esuli istriani, fiumani e dalmati la dignità che meritano dopo decenni di silenzio. Per troppo tempo – spiega il presidente provinciale Riccardo Giannoni – la loro storia ha subito l’onta di un colpevole ed ingiustificato oblio. Se è vero che negli ultimi anni qualcosa è stato fatto, ancora molto c’è da fare per recuperare appieno la memoria di una delle pagine più tristi e tragiche della storia italiana, ed in questa direzione riteniamo doveroso lavorare anche come partito.  Per questo motivo il coordinamento provinciale ha deciso di promuovere, grazie all’impegno dei vari circoli territoriali, alcune iniziative che andranno ad aggiungersi a quelle che le amministrazioni comunali hanno previsto per il Giorno del Ricordo. Ringrazio – conclude Giannoni – coloro che hanno permesso la realizzazione di queste manifestazioni e coloro che vi prenderanno parte”.

Di seguito il programma degli eventi. A Viareggio e Camaiore alle 9 è in programma la commemorazione e deposizione di una corona di fiori in via Martiri delle Foibe (ponte che collega Viareggio e Camaiore sul Fosso dell’Abate). Diverse iniziative si svolgeranno invece alla sede in via Leonardo Da Vinci, 292: alle 14 cineforum con la proiezione del film Red Land di Maximiliano Hernando Bruno, alle 17 presentazione del libro Norma Cossetto, Rosa d’Italia; alle 17,30 testimonianza dell’esule istriano Roberto Luis Picchiani.

A Barga alle 10,30 è prevista la deposizione di fiori alle tombe di don Francesco Pockay al cimitero di Barga e di monsignor Giuseppe Stagni al cimitero di Loppia. Deposizione di fiori in Largo Ridano Marsili a Ponte all’Ania. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione L’Arciere. Alle 11 è invece prevista una commemorazione al piazzale delle Chiesa a Capannori, in via Piaggia, al monumento ai caduti. A Lucca, alle 12,30, è in programma la commemorazione e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti per la patria in piazzale Verdi. A Bagni di Lucca, alle 15,30, si terrà in vece la commemorazione al monumento ai caduti in piazza Vittorio Veneto a Bagni di Lucca.