Celebrazioni pucciniane, Marcucci (Libdem): “Il fallimento è sotto gli occhi di tutti”

Il commento dopo la visita a Lucca di Vittorio Sgarbi

“Ieri Vittorio Sgarbi ha detto che Lucca non è stata scelta come capitale della cultura per ‘colpa’ delle celebrazioni pucciniane. Ma non come ha precisato il critico d’arte, perché ‘aveva già ricevuto ingenti finanziamenti’, direi l’opposto”.

Così il presidente di Libdem Europei Andrea Marcucci, il primo firmatario del disegno di legge che istituì le celebrazioni di Puccini, dopo la visita in città del sottosegretario alla cultura.

https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/2023/12/28/giani-in-visita-alla-mostra-su-canova-lucca-capitale-della-cultura-dispiace-per-la-bocciatura/386695/

“Il centenario di Giacomo Puccini doveva essere la definitiva consacrazione del Maestro con il suo territorio: Lucca, Viareggio, Pescaglia – prosegue Marcucci -. E invece il fallimento è sotto gli occhi di tutti, nessun grande evento, solo trafiletti sui media nazionali, nulla su quelli internazionali, manifestazioni di secondo ordine. Alla fine altro che consacrazione, è un autogol. La capitale della cultura sarà così un’altra città, meno bella di Lucca. E non capiterà più di avere così tante risorse, per promuovere la cultura”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.