Tagli sulle scuole, Bonfanti replica all’opposizione: “Non va creata confusione e disinformazione”

4 dicembre 2023 | 16:58
Share0
Tagli sulle scuole, Bonfanti replica all’opposizione: “Non va creata confusione e disinformazione”

Il sindaco: “A Pescaglia non chiuderanno le scuole, vanno usate le giuste parole”

Tagli sulle scuole e comprensivo di Pescaglia cancellato per gli accorpamenti, il sindaco Andrea Bonfanti replica all’opposizione.

Tagli sulle scuole, Prima Pescaglia: “Un’assemblea pubblica per aggiornare i cittadini”

“Come diceva il protagonista del film Palombella Rossa: ‘Le parole sono importanti’. Sono importanti perché se si usano quelle sbagliate si rischia di creare confusione e disinformazione. E in questo momento a Pescaglia non serve né l’una né l’altra. Stiamo conducendo una battaglia per salvare dal taglio il nostro istituto comprensivo ‘G. Puccini’, taglio inserito dal Governo nella legge di bilancio. Questo non vuol dire però che a Pescaglia chiuderanno le scuole. Assolutamente! Vuol però dire che con il paventato accorpamento con un altro istituto comprensivo a risentirne notevolmente potrebbe essere la qualità dell’insegnamento, soprattutto a discapito delle categorie più deboli (meno ore di sostegno, ad esempio), aumenterebbero i problemi di gestione e verrebbe meno quella collaborazione diretta tra amministrazione comunale e scuola che ha consentito di realizzare in questi nove anni tanti progetti innovativi che hanno caratterizzato la vivacità dell’offerta formativa del nostro istituto”.

“Da una parte si parla di strategia nazionale delle aree interne e dall’altra si usa il solo parametro del numero degli alunni per ‘razionalizzare’ la spesa – continua il sindaco -. Come se i servizi nei comuni montani (la scuola in primis) fossero un costo e non, appunto, un servizio. Attenzione, ben venga la collaborazione di tutti in questa battaglia. Ma facciamolo nel modo giusto, senza notizie fuorvianti. Non c’è campagna elettorale che tenga quando si trattano certi. E qui stiamo parlando del futuro dei nostri ragazzi”.