La denuncia |
Politica
/

Frana tra Piaggione e Borgo a Mozzano, Pd: “Cittadini e imprese nel caos. L’amministrazione intervenga”

19 novembre 2023 | 18:57
Share0
Frana tra Piaggione e Borgo a Mozzano, Pd: “Cittadini e imprese nel caos. L’amministrazione intervenga”

Il gruppo consiliare: “L’interruzione della statale 12 sta creando notevoli disagi anche agli abitanti di Ponte Rotto”

“Dal 10 di novembre la statale 12 dell’Abetone e del Brennero è chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni causa frana, al chilometro 38,500 tra Piaggione e Borgo a Mozzano, nel territorio del comune di Lucca. Questa nuova interruzione del traffico sulla statale crea notevoli problemi ai cittadini e imprese che abitualmente usufruiscono di questa importante arteria”.

Così il gruppo consiliare del Partito democratico, che afferma: “Purtroppo le frane o gli smottamenti di fango nel tratto Piaggione – Bagni di Lucca si verificano frequentemente con rischio per gli automobilisti e fruitori in genere della strada. È necessario che l’Anas intervenga in modo celere per ristabilire il normale transito e che si intervenga in modo strutturale affinché non si ripetano simili situazioni. L’interruzione della strada sta creando notevoli disagi anche agli abitanti della frazione del Piaggione e della località Ponte Rotto del comune di Lucca. Questi cittadini sono da diversi giorni senza mezzi pubblici, la stazione ferroviaria è soppressa da tempo e i bus di linea non possono transitare: per raggiungere la scuola o il posto di lavoro sono costretti ad usare mezzi propri”.

“Ci chiediamo – continuano i consiglieri – l’amministrazione comunale di Lucca e il sindaco Pardini sono a conoscenza di questa situazione? Non hanno ancora capito che la frana è sul territorio del comune di Lucca? Che iniziative il sindaco di Lucca ha attuato per risolvere i problemi dei piaggionesi? Perché non ha garantito i collegamenti con navette tra Piaggione e Ponte a Moriano?“.