Brennero chiuso, Bertieri: “Va rivalutata l’idea di costruire un ponte Bailey”

5 novembre 2023 | 18:13
Share0
Brennero chiuso, Bertieri: “Va rivalutata l’idea di costruire un ponte Bailey”

La consigliera di Borgo a Mozzano: “La strada ha bisogno di una manutenzione straordinaria”

“Ormai è constatato che la statale del Brennero deve avere una manutenzione straordinaria su molti tratti del nostro Comune e non si può più tergiversare nell’effettuare piccoli interventi o mettere semafori che durano anni e gli ultimi due smottamento lo stanno dimostrando nuovamente”. Così esordisce Yamila Bertieri, consigliera comunale a Borgo a Mozzano.

“Capisco – prosegue Bertieri – che la situazione economica e la crisi che da oltre 10 anni colpisce il nostro paese, limita il comune di Borgo a Mozzano come tanti altri nella Mediavalle ad non avere aiuti sufficienti per fare i lavori, ma credo che una buona soluzione sarebbe quella di usufruire di un ponte di rapida costruzione, come potrebbe essere il ponte Bailey. Proposta già da me evidenziata tre anni fa. Torno quindi oggi a ribadire che tale struttura sarebbe usufruibile nel corso degli anni e in grado di dare un’alternativa alla viabilità dato che inoltre è durevole nel tempo e permette la circolazione di tutti i tipi di mezzi su ruota”.

“Tra le sue caratteristiche – precisa Bertieri – vi è anche quella di maggiore sicurezza rispetto ai sistemi tradizionali, portate eccezionalmente alte e installazione anche in siti inaccessibili da mezzi pesanti, ma quello che poi è importante è la sua costruzione in tempi strettissimi anche nei territori più difficili da raggiungere e questo potrebbe dare la possibilità ad Anas di mettere in sicurezza la fondazione della ss12 che fa argine al fiume Serchio attraverso un cantiere che doveva iniziare in primavera del 2023 diretto a mettere in sicurezza il tratto di strada. Permettendo, una volta finiti i lavori, di avere un traffico più fluido e sicuro nella Mediavalle del Serchio”.