L'intervento |
Politica
/

Viabilità in Garfagnana, Tamagnini (Fdi): “Situazione preoccupante, urgente intervenire”

29 ottobre 2023 | 10:07
Share0
Viabilità in Garfagnana, Tamagnini (Fdi): “Situazione preoccupante, urgente intervenire”

Il consigliere di Castiglione Garfagnana: “Priorità a un intervento di manutenzione straordinaria soprattutto nel tratto Campia-Castelnuovo e alla segnaletica orizzontale”

Viabilità in Garfagnana, interviene il consigliere comunale di Castiglione ed esponente di Fratelli d’Italia, Roberto Tamagnini.

“Purtroppo – dice – non si contano gli interventi sulla stampa riguardanti la questione viabilità della Valle del Serchio. La situazione è drammatica, stiamo assistendo a un isolamento preoccupante della Garfagnana con forti disagi ai lavoratori, studenti e turisti. Come annunciato in esteae, nel corso di vari interventi sulla stampa, il mancato taglio e pulizia della Fondovalle sta causando pericoli per chi viaggia in quella strada, che voglio ricordare è la principale arteria per raggiungere la Garfagnana. Non passa giorno che non ci sia una segnalazione di qualche pianta caduta sulla carreggiata, per ora tutto questo causa disagi e rallentamenti ma il rischio che una pianta si abbatta su qualche veicolo in transito è altissimo, non è accettabile spostarsi con la paura di essere colpiti da una pianta mentre ci si reca sul posto di lavoro”.

“Che la situazione della fondovalle sia preoccupante è sotto gli occhi di tutti – prosegue Tamagnini – ttranne di chi governa gli enti preposti. Un’altra situazione di criticità è l’assenza, dovuta al tempo, della segnaletica orizzontale che delinea la carreggiata. La Fondovalle, e soprattutto nel tratto che da Campia porta a Castelnuovo, è priva di illuminazione e nel periodo invernale la segnaletica orizzontale diventa fondamentale per chi transita. Attualmente stiamo attraversando un momento di criticità, con il Brennero e la provinciale 13 duramente colpite dagli eventi atmosferici, la Fondovalle diventa sempre più importante per la viabilità da e per la Garfagnana”.

“Faccio un appello al presidente Menesini – conclude – perché la situazione possa essere risolta una volta per tutte con un intervento di manutenzione straordinaria soprattutto nel tratto Campia-Castelnuovo per mettere in sicurezza i due lati della carreggiata, e un intervento sulla segnaletica orizzontale. Questi interventi garantirebbero quella sicurezza che la politica deve garantire ai propri cittadini. La Garfagnana è stanca di essere considerata una zona di serie b, meritiamo rispetto come tutte le altre zone, chiediamo solo la normalità che purtroppo da noi, troppo spesso, diventa un miraggio e sempre più servizi stanno scomparendo”.