Fantozzi, Bertolacci e Bertieri: “Lavori sul Brennero non ancora partiti per complicazioni burocratiche”

I tre esponenti: “Esigiamo il rispetto dei tempi dell’intervento”
“A seguito delle molte segnalazioni, e delle domande che ci sono state poste da parte dei cittadini della Media Valle del Serchio, ma non solo, sul perché i lavori della Statale SS12 non siano ancora partiti, abbiamo chiesto delucidazioni in merito a chi di dovere”. Inizia cos’ la nota del vice capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Toscana Vittorio Fantozzi, Lorenzo Bertolacci e Yamila Bertieri, capogruppo e consigliere comunale di Orgoglio Comune a Borgo a Mozzano.
“Visto il ‘boom edilizio’ causato in questi ultimi due anni dal bonus 110, che ha pesantemente messo in difficoltà i conti dello Stato, c’è stato un aumento dei prezzi sproporzionato che ha creato ‘scompiglio’ nel computo metrico delle varie progettazioni previste per il territorio. Il complesso lavoro necessario a produrre la documentazione che serve a garantire la partenza dei cantieri, inoltre, non va di pari passo con l’aumento dei prezzi del mercato. Cioè tra lo studio, la progettazione, l’autorizzazione e infine l’attuazione, un percorso che vede coinvolti i vari enti, i tempi burocratici non sono evitabili, con la conseguenza di un posticipo dei vari interventi, come ad esempio per la Statale SS12, arteria fondamentale della Mediavalle e della Garfagnana, il cui inizio lavori di messa in sicurezza pare sia previsto a fine anno“.
“Naturalmente ciò non esime chiunque abbia un ruolo nella vicenda a velocizzare quanto possibile i vari passaggi. E non esime noi, che abbiamo sempre posto particolare attenzione ai disagi di questa strada – concludono -, a per continuare a pretendere certezza e rispetto dei tempi indicati per la riapertura”.