L'intervento |
Politica
/

Dialisi a rischio al San Francesco, allarme anche dalla minoranza di Castelnuovo

13 agosto 2023 | 13:25
Share0
Dialisi a rischio al San Francesco, allarme anche dalla minoranza di Castelnuovo

La capogruppo Bianchini: “Se il sindaco sapeva perché non ha informato i cittadini e il Consiglio?”

Anche Silvia Bianchini, capogruppo di minoranza a Castelnuovo Garfagnana, interviene sul tema della dialisi al San Francesco di Barga.

“Mentre i nostri politici sono alle prese con le manifestazioni estive, ci giungono dall’ospedale di Barga notizie allarmanti per quanto riguarda il reparto di dialisi – dice – Ricordiamo che  tale reparto è l’unico che effettua questo fondamentale servizio salvavita ai pazienti provenienti da tutta la Valle. La notizia, ad oggi, è che dal 25 agosto il medico della dialisi verrà trasferito a Lucca. Questo ovviamente sta suscitando molta preoccupazione nei pazienti; l’assenza di un medico durante il trattamento è per loro molto rischiosa, visto che si tratta di un trattamento extracorporeo e considerando che molti di essi spesso hanno patologie multiple. Non ci bastano più le scuse dei medici che non si trovano e del problema dei mesi estivi. Le patologie come queste non vanno in vacanza”.

“Se l’obiettivo della Asl è spingere i pazienti ad andare verso ospedali più sicuri, questa è la strada giusta – dice ancora – Di certo questa decisione non va incontro alle necessità dei pazienti, già provati da una patologia impegnativa e non rassicura i cittadini della Valle sul futuro dei nostri ospedali, sempre sottoposti a tagli o disservizi più o meno provvisori. Il nostro sindaco era al corrente della situazione? Se sì, perché non ha informato i cittadini ed il Consiglio?”.