Ponte delle Catene, Bertieri e Gemignani: “I lavori non sono ancora partiti”

La denuncia dei consiglieri di opposizione di Borgo e Bagni: “La zona è in stato di abbandono e di inciviltà”
Yamila Bertieri, consigliere comunale di Borgo a Mozzano, e Claudio Gemignani, consigliere comunale di Bagni di Lucca, tornano a parlare della questione Ponte delle Catene.
“Oltre al non vedere l’inizio dei lavori al ponte – esordiscono Bertieri e Gemignani – forse a causa maltempo, ma noi seguiremo con costanza l’evolversi della situazione, dobbiamo anche assistere ad uno stato di abbandono e di inciviltà: erba alta e cestini che traboccano di rifiuti davanti alla struttura ma, non solo anche nella zona adiacente, che circonda tutta l’area del ponte (sia nella parte di Chifenti che nella parte di Fornoli). Per non parlare del cassonetto adibito alla raccolta degli abiti usati situato davanti ad un parco giochi e al cimitero della frazione di Chifenti. Sono anni che segnaliamo lo stato in cui versa ma, ad oggi, nulla è stato fatto”.
“Purtroppo – sottolineano i due consiglieri – c è chi decide di lasciare spesso e volentieri i vestiti fuori dai contenitori, che con il passare del tempo si accumulano a terra insieme alla sporcizia. Noi capiamo che tali azioni sono il frutto di inciviltà delle persone, ma a maggior ragione dovrebbero essere installate le telecamere di videosorveglianza contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti, previsto anche dalla legge, soprattutto in questi luoghi adiacenti ad un parco giochi e a un cimitero, ma soprattutto oggetto di ripetuti comportamenti devianti.
Il rispetto per l’ambiente che ci circonda – concludono con fermezza Bertieri e Gemignani -deve esserci sempre”.