Frigo (Fdi): “Le accuse di non essere propositiva? Sono stata esclusa da tutte le commissioni”

La consigliera di opposizione: “La mia funzione è quella di vigilare e di stimolare, pungolare, svolgendo un’opposizione democratica”
Si infiamma il dibattito a Bagni di Lucca tra maggioranza e opposizione. Dopo la dure replica del sindaco Paolo Michelini, arriva la risposta della consigliera di opposizione di Fratelli d’Italia Annamaria Frigo.
“Vorrei ricordare a tutti coloro che mi seguono che aver perso le elezioni a Bagni di Lucca non significa aver perduto anche la mia funzione politica – afferma Annamaria Frigo -, ma anzi rappresenta per me uno stimolo per il rafforzamento della mia azione, per far comprendere agli elettori che chi oggi occupa i banchi dell’opposizione può rappresentare in un prossimo futuro una concreta alternanza per attuare quel ‘cambiamento’ di cui tanto ha bisogno il nostro territorio. La mia funzione è quella di vigilare e di stimolare, pungolare, proporre, svolgendo un’opposizione democratica. Il fatto che chi occupa i banchi dell’opposizione abbia uno scarso potere decisionale, non può giustificare un comportamento rinunciatario”.
“Il sindaco Michelini mi accusa di non essere propositiva – prosegue la consigliera Fdi -, ma come ho già rilevato sono stata esclusa dalle tre commissioni esistenti e dalla presidenza e vicepresidenza del consiglio comunale e costantemente vedo respinte le mozioni che presento. Come scrive Umberto Eco ‘Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare. Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il Governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini. Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire allora è in pericolo la democrazia’”.