Ponte delle Catene, c’è la data per la ripartenza del cantiere: i lavori di riqualificazione dureranno circa sei mesi

A riferirlo sono i consiglieri Bertieri e Gemignani: “È previsto un intervento molto articolato con varie attività”
Ripartiranno a breve i lavori di riqualificazione del Ponte della Catene. Da quanto si apprende da un documento dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, in risposta all’interrogazione dei consiglieri Yamila Bertieri (Borgo a Mozzano) e Claudio Gemignani (Bagni di Lucca), la ripresa del cantiere è prevista per lunedì 24 aprile. Diversi gli interventi in programma, che dovrebbero terminare tra circa sei mesi.
“Dopo le diverse segnalazioni e istanze poste all’attenzione dei rispettivi comuni in cui siamo in opposizione prive di una risposta esaustiva o chiara, abbiamo depositato a febbraio un’interrogazione presso l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, in cui si chiedeva entro quanto tempo sarebbero stati effettuati i lavori di ristrutturazione sulla struttura – informano Bertieri e Gemignani -. Abbiamo finalmente ricevuto la risposta con cui siamo stati informati sullo stato reale degli interventi. I lavori previsti per il Ponte delle Catene saranno molti e in un arco di tempo di circa 190 giornia partire presumibilmente dal 24 aprile“.
“Un intervento molto articolato che includerebbe varie attività dal rinforzo della struttura, alla sostituzione del piano di calpestio rovinato a causa del deterioramento delle parti lignee, alla sostituzione dei travicelli sottostanti nonché del tavolato laterale in corrispondenza dei marciapiedi rialzati – informano i consiglieri -. Inoltre, sono previsti la sostituzione del corrimano in legno del parapetto, dell’impianto di illuminazione (ubicato nei due corrimano) e del relativo sistema di alimentazione”.
“Nella risposta data viene fatta anche chiarezza del perché della sospensione dei lavori nel corso del 2021 – continuano Berieri e Gemignani – La causa pare sia stata dovuta in particolare modo dall’elevato degrado rilevato su alcuni traversi (di entità di gran lunga più rilevante rispetto allo stato di conservazione dei traversi esaminati nella fase di progettazione) e al fine di procedere alla valutazione dell’effettivo stato di conservazione delle strutture portanti, ed in particolare dei traversi di sostegno dell’impalcato, è stata disposta l’esecuzione di una campagna di indagini sulle quali è stato redatto un progetto di rinforzo dei traversi”.
“Ci auguriamo quindi che la data individuata – il 24 aprile – veda veramente e concretamente l’inizio dei lavori in grado di riportare al suo splendore una delle strutture considerate tra le più belle nel mondo sia dal punto di vista storico che architettonico – concludono -, ma ad oggi inserita nello stato di indifferenza più totale da parte delle nostre rispettive amministrazioni”.