Vecchio traliccio caduto alla rotonda di Diecimo, Bertieri: “Vanno dismessi”





La consigliera di Orgoglio Comune presenta una interrogazione: “Non è la prima volta che succede”
Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo di Orgoglio Comune, depositerà un’interrogazione con oggetto la richiesta di un maggiore controllo sulle strutture adibite a sostenere il trasporto delle energia elettrica.
“A seguito della vicenda di ieri – esordisce Bertieri – con oggetto il traliccio nei pressi della rotonda di Diecimo, questa mattina ho fatto un sopralluogo per capire come si presentano i fatti sul territorio. La struttura in questione è ormai vetusta e abbandonata a se stessa. Il cedimento strutturale nasce come conseguenza di un’erosione causata anche dagli agenti atmosferici e dall’incompleta manutenzione su di essa. Purtroppo non è la prima volta che la frazione di Diecimo vede sul proprio territorio tali episodi con protagonisti proprio i tralicci l’ultimo quello di fine agosto in pieno centro abitato che “fortunatamente” ha causato danni a cose e non a persone”.
“Questa volta l’episodio è avvenuto nei pressi della rotonda di Diecimo molto trafficata poiché è uno svincolo importante anche per la zona industriale del nostro territorio – aggiunge il consigliere – È quindi mia intenzione depositare un’istanza per chiedere all’amministrazione comunale se vi è la possibilità di agire con l’ente preposto per capire lo stato in cui versano tali strutture e le intenzioni che hanno, visto i trascorsi avvenimenti. La manutenzione è fondamentale su quelle opere che oggi sono in funzione ma se nella nostra area ci sono tralicci che paiono essere dismessi è opportuno a mio avviso chiedere all’ente la possibilità di toglierli per evitare qualsiasi rischio che potrebbe mettere in discussione la sicurezza dei cittadini”.