Mediavalle, la minoranza lancia la proposta: “Istituire il garante della disabilità”

6 marzo 2023 | 13:47
Share0
Mediavalle, la minoranza lancia la proposta: “Istituire il garante della disabilità”

I consiglieri dell’Unione dei Comuni: “Sul territorio forti disagi causati soprattutto dalla presenza di barriere architettoniche”

I consiglieri dell’Unione dei Comuni della Mediavalle Yamila Bertieri (Borgo a Mozzano), Claudio Gemignani (Bagni di Lucca), Pietro Tosi (Pescaglia), Francesco Feniello e Claudio Gonnelli (Barga) propongono con un’istanza l’istituzione della figura del garante della disabilità come da tempo ha deliberato la Regione Toscana con una legge.

“Una figura – sottolineano i consiglieri – che opera al fine di segnalare e/o favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la tutela dei diritti delle persone disabili, allo scopo di rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale, con particolare attenzione all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazione diretta ed indiretta. Possono rivolgersi al Garante tutte le persone con disabilità che risiedono, hanno stabile dimora o sono domiciliati, anche temporaneamente, nei territori che l’Unione dei Comuni comprende. Una buona opportunità perché a tale figura possono rivolgersi anche i familiari del disabile stesso, i tutori, gli amministratori di sostegno e gli accompagnatori. Una figura unica per custodire i diritti di chi è costretto a vivere con la disabilità e ad affrontare quotidianamente situazioni veramente difficili”.

“Vi sono realtà infatti – aggiungono Bertieri, Gemignani, Tosi, Feniello e Gonnelli – caratterizzate da forti disagi causati soprattutto dalla presenza di barriere architettoniche e che nonostante, come consiglieri, le abbiamo fatto notare alle nostre rispettive amministrazioni, nulla è stato fatto. Segnalazioni ignorate e che hanno trovato conferma di come purtroppo alcune norme anche se frutto di un lungo percorso, sono ancora oggi, sistematicamente poco rispettate in tale ambito”.

“Per questo – concludono i consiglieri – chiediamo al presidente dell’ ‘Unione dei Comuni se vi è la possibilità di promuovere la figura del
Garante il quale confrontandosi con l’ente stesso o con i comuni che ne fanno parte, avanzerebbe proposte, soluzioni, iniziative e interventi con lo scopo principale di garantire ai disabili una vita più dignitosa come previsto anche, se non soprattutto, dalla Costituzione, fonte fondamentale del nostro ordinamento. La nostra richiesta ha quindi come obbiettivo il rafforzare e rendere più concreto la costruzione sempre più, di un territorio capace di tutelare tutti e che sia all’altezza delle necessità di ogni cittadino, compresi quelli con disabilità e le loro famiglie. Se la nostra istanza viene approvata sarebbe anche, una vera applicazione del principio di uguaglianza nei fatti e non a parole“.