Orgoglio Comune: “No all’installazione di una nuova antenna in località Vignole”

17 febbraio 2023 | 15:34
Share0
Orgoglio Comune: “No all’installazione di una nuova antenna in località Vignole”

I consiglieri di opposizione: “Il comune doveva aderire al piano di allocazione”

“Abbiamo appreso dalle molte segnalazioni dei cittadini, che vi è la possibilità di un’installazione di un’antenna in località Vignole nella frazione di Diecimo”. Esordiscono così i consiglieri di Orgoglio Comune, Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi.

“Vogliamo ricordare – proseguono gli eletti – che sia la normativa regionale, che nazionale, facendo riferimento ai poteri dei Comuni, prevede l’adozione da parte di essi di un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, per minimizzare l’esposizione ai campi elettromagnetici e per garantire un efficiente servizio di copertura delle reti. Proprio perché tutti i Comuni, hanno l’obbligo e a nostro avviso il dovere, di informare la popolazione sulla possibilità di realizzare un piano di localizzazione di tali impianti, tre anni fa abbiamo depositato un’interrogazione a riguardo”.

“Nella nostra istanza – incalzano Bertolacci, Bertieri, Brunini e Marchi –  si si è chiesto al sindaco e all’ex assessore all’ambiente (Zanotti) di illustrarci la situazione per capire se ci sono zone che presentano criticità dal punto di vista elettromagnetico e quale posizione avrebbe assunto l’amministrazione. Purtroppo siamo ad evidenziare che ad oggi il piano di allocazione non è mai stato realizzato da parte dell’amministrazione e anzi, secondo la stessa assessora il problema non sarebbe stato attuale, ma futuro. Noi siamo dell’idea che dato i non chiari effetti che possono avere sulla salute sarebbe stato utile tenere conto della possibilità di poter gestire ordinatamente i nuovi ripetitori perché avrebbe permesso la tutela sia dell’ ambiente che della salute dei cittadini. Ancora una volta l’amministrazione dimostra una forte mancanza di visione del futuro e ora gli strumenti che ha per evitare il tutto sono veramente molto pochi“.

“È sempre meglio prevenire che curare – concludono – che fin dal loro insediamento si sono sempre dimostrati molto sensibili e attenti alle tematiche aderenti all’ambiente e ai suoi cittadini”.