Tana Termini, Frigo: “Fdi sta monitorando il progetto e la sua sostenibilità”

8 febbraio 2023 | 15:42
Tana Termini, Frigo: “Fdi sta monitorando il progetto e la sua sostenibilità”

La presa di posizione: “L’impianto potrebbe provocare danni alle attività sorte nel territorio”

Impianto di compostaggio a Tana Termini, sul tema interviene anche la consigliera di opposizione di Bagni di Lucca Annamaria Frigo (Fdi).

“Memori di quanto accaduto in merito al vecchio impianto di compostaggio di Tana Termini, e in vista dell’incontro indetto dalla giunta comunale di San Marcello domani (9 febbraio) alle 21, durante il quale si parlerà proprio del progetto di un nuovo impianto nella stessa località, le consigliere di minoranza Fdi Chiara Venturi del comune di San Marcello-Piteglio ed Annamaria Frigo del comune di Bagni di Lucca dichiarano la loro vicinanza a tutta la cittadinanza e alle attività turistico ricettive site nei territori limitrofi che potrebbero essere interessate dall’impatto del nuovo impianto. I problemi, come la stessa società che gestirà l’impianto ammette, saranno la possibilità di odori, rumori ed anche l’intensificarsi del traffico, che potrebbero provocare danni alle attività sorte nel territorio”.

“Pensiamo all’impatto che gli odori sgradevoli potrebbero avere sulle attività di canyoning e rafting lungo il torrente Lima – afferma Frigo -, la tutela delle attività produttive e turistico-ricettive, come la tutela del patrimonio ambientale devono essere prioritarie. Fdi sta monitorando il progetto e la sua sostenibilità per il territorio di Bagni di Lucca, sono in continuo contatto con i consiglieri regionali Fantozzi, Petrucci e Capecchi che a livello regionale si stanno già occupando della questione”.