Bagni di Lucca |
Mediavalle
/
Politica
/

Guardia medica, la replica del Comune: “Dall’opposizione la solita polemica strumentale”

4 gennaio 2023 | 14:22
Share0
Guardia medica, la replica del Comune: “Dall’opposizione la solita polemica strumentale”

La maggioranza: “Se l’opposizione ha soluzioni brillanti le proponga ai propri rappresentanti politici visto che adesso il governo è di destra”

Guardia medica e tagli sulla sanità, dopo l’allarme lanciato dai consiglieri di opposizione di Bagni di Lucca arriva la replica dell’amministrazione Michelini.

Progetto Futuro: “Territorio senza guardia medica, stop ai tagli sui servizi”

“L’opposizione di Bagni di Lucca pur di fare polemica strumentalizzerebbe qualsiasi argomento scrivendo comunicati che hanno il solo obiettivo di generalizzare su questioni profondamente complesse che toccano la propria comunità e non solo – attacca la maggioranza -. Che il sistema sanitario toscano stia affrontando un momento di crisi è da tempo evidente; soprattutto nelle zone come la Valle del Serchio e la Garfagnana dove il taglio ad una posizione o a un servizio creano disagi a comunità intere. Di fronte a un tema che tocca tutti noi nei momenti di maggior fragilità, scegliere di mettersi sul pulpito e accusare gli amministratori locali di non fare abbastanza è scorretto e denota una certa arroganza. Nessun dirigente, responsabile o operatore del servizio sanitario si trova a proprio agio in questo momento, e nessun amministratore locale si sente esente da preoccupazioni per la propria comunità”.

“La carenza di medici è generalizzata, ma sono anche altre le categorie che soffrono e non solo in Toscana, in tutto il paese – prosegue la maggioranza -. Basti pensare che la sanità toscana è una delle migliori e in molti vengono da noi a curarsi, questo per dare una prospettiva più ampia a chi forse troppo spesso da per scontato il lavoro di molti. In questo momento la continuità assistenziale (la cosiddetta ‘guardia medica’) e il servizio di medicina generale (i cosiddetti ‘medici di famiglia’) stanno soffrendo, lo sanno i medici stessi, i loro rappresentati e i responsabili del servizio sanitario. La soluzione non è semplice, si tratta di carenza di fondi, di cambiare il sistema contrattuale, il metodo di lavoro, eliminare il numero chiuso nelle università, aprire alle assunzioni di medici stranieri; tutti suggerimenti che cittadini e amministratori locali possono proporre, ma che richiedono una ristrutturazione del sistema sanitario stesso”.

“Ora l’opposizione nel comune di Bagni di Lucca forse ha soluzioni più brillanti da proporre, che lo faccia ai propri rappresentati politici visto che il nostro paese è adesso guidato da un governo di destra, magari nella prossima finanziaria vedremo stanziare soldi per la sanità – attacca la maggioranza -. Fatto sta che la casa della salute a Fornoli è stata realizzata con il supporto dell’amministrazione Michelini, un complesso nuovo che funziona e non potrà che migliorare e dare sempre più servizi alla cittadinanza. Se migliorare la qualità della vita dei propri cittadini è una colpa, beh allora questa amministrazione è colpevole”.