Fdi: “Da gennaio Barga non avrà più l’ambulanza con medico a bordo”

Fantozzi e Mastronaldi: “La riorganizzazione regionale della sanità priva la Mediavalle di servizi essenziali”
“Da gennaio, con delibera regionale del 12 dicembre scorso, l’automedica di Barga sarà spostata a Castelnuovo e verrà istituita a Fornaci l’ambulanza con infermiere h24. La riorganizzazione regionale della sanità priva, dunque, la Mediavalle di ulteriori servizi essenziali. E cadono definitivamente le rassicurazioni date nel merito dall’amministrazione comunale di Barga”. A dichiararlo sono il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi e il responsabile del Circolo Fdi di Barga Luca Mastronaldi, che passano all’attacco sul tema della sanità.
“È grave non prevedere un’ambulanza con medico a bordo a Barga dove gli spostamenti per raggiungere il primo pronto soccorso sono complicati da una viabilità disastrata – proseguono -. Le strade di montagna, in caso soprattutto di maltempo, sono alquanto difficili da percorrere e l’assistenza è sempre più difficile”.
“Troppo poco una sola ambulanza con medico a bordo a Castelnuovo, una scelta che comporterà un ulteriore sovraccarico di lavoro per il pronto soccorso – sottolineano Fantozzi e Mastronaldi-. I residenti dell’alta Garfagnana si scontrano contro problemi quotidiani: dalla carenza di medici e infermieri, ai servizi tagliati nei presidi ospedalieri e sanitari, alle lunghissime liste d’attesa. Tagli che arrivano da lontano, da anni di governo della sinistra toscana”.