A Fornaci di Barga l’incontro pubblico sul biennio rosso

Appuntamento sabato (17 dicembre) alle 16 con il circolo della Valle del Serchio di Rifondazione Comunista

Il circolo della Valle del Serchio di Rifondazione Comunista organizza sabato (17 dicembre) alle 16 nella sala della biblioteca sopra la stazione di Fornaci di Barga un incontro pubblico dal titolo Una storia controfattuale, dal biennio rosso (1919 – 1920) alla società socialcomunista.

Introduce Mario Regoli, presidente dell’Istituto storico della Resistenza della storia contemporanea di Lucca. Interviene Valter Tarabella.  Già docente di storia e scienze sociali, relatore sul metodo di ricerca storica detto di storia controfattuale o ucronica e relativi esempi. L’incontro pubblico si inserisce in un ampio programma di iniziative culturali volte ad un approfondimento delle vicende che hanno segnato la politica, la società ed i cittadini e le cittadine del nostro paese. Questa iniziativa segue a distanza di due settimane la presentazione fatta a Lucca del libro Disposizione XII sul fascismo ed il neofascismo dalla nascita fino ai giorni nostri e precede altri incontri in programma a gennaio e febbraio del prossimo anno

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.