lavori pubblici |
Garfagnana
/
Politica
/

Gallicano, in corso dodici cantieri da oltre 3 milioni di euro. Nuova palestra e viabilità: finanziati altri dieci progetti da 4,5 milioni

30 novembre 2022 | 12:58
Share0
Gallicano, in corso dodici cantieri da oltre 3 milioni di euro. Nuova palestra e viabilità: finanziati altri dieci progetti da 4,5 milioni

Il vicesindaco Dino Ponziani: “Un ringraziamento a tutto il personale del Comune che ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissi nell’interesse dei nostri compaesani”

Dodici cantieri in corso da oltre 3 milioni di euro e altro dieci progetti finanziati e pronti a partire da oltre 4,5 milioni. È questo il quadro disegnato da Dino Pomnziani, vicesindaco di Gallicano con delega ai lavori pubblici, che ha fatto un punto sugli interventi sul territorio.

“Ecco tutti gli interventi che sono in corso e tutti quelli che partiranno, perché già finanziati, sul territorio del nostro Comune – ha commentato sui social -. In tal senso, un ringraziamento doveroso va a tutto il personale del comune di Gallicano che con impegno e abnegazione ha contribuito in maniera fondamentale al raggiungimento degli obiettivi che, come amministratori, ci eravamo prefissi nell’interesse dei nostri compaesani, da Gallicano a tutte le sue frazioni. C’è chi li pensa e basta, poi c’è chi li realizza. Gallicano c’è!”.

“Tutti contenti non saranno mai – precisa il vicesindaco -. Facciamo il possibile per far si che contenti siano in tantissimi. Vogliamo scusarci con tuti coloro che avranno disagi causati dalla realizzazione di questi interventi, ringraziandoli anticipatamente per la pazienza”.

Interventi in corso

Il vicesindaco inizia a fare il punto dagli interventi già in corso sul territorio: “Scogliera a protezione del campo sportivo S. Toti, investimento di 430,ila euro, ottenuto finanziamento integrale dal ministero dell’interno, bando per la messa in sicurezza del territorio e degli edifici pubblici. Rigenerazione del campo sportivo comunale di Gallicano S. Toti, realizzazione bar e interventi su tribune: investimento di 300mila euro, ottenuto finanziamento di 205mila euro sul bando ‘Sport e periferie 2018′, di 50mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e per 45mila euro fondi di bilancio comunale. Restauro e riqualificazione della pavimentazione interna all’anello fortificato di Perpoli: investimento di 265mila euro, ottenuto finanziamento di € 200mila euro dalla Regione Toscana e per 65euro  fondi di bilancio comunale. Ricostruzione del ponte sul torrente Turrite in località Campilato: investimento di 1 milione 181mila euro, ottenuto finanziamento di 1 milione e 40mila euro dalla Regione Toscana e 141mila da fondi a disposizione del comune per interventi sul rischio idrogeologico. Centro commerciale naturale di Gallicano – 2° lotto funzionale – riqualificazione di via Cavour: investimento di 380mila euro a carico del bilancio comunale, Realizzazione nuova area di sosta in località Sant’Andrea nei pressi del bivio per Campilato: investimento di 70mila euro, ottenuto finanziamento di 57mila 923 euro dalla Regione Toscana, 12mila euro da fondi di bilancio comunale”.

“Interventi di prevenzione dal dissesto idrogeologico lungo la strada comunale Verni-Trassilico: investimento di 540mila euro, ottenuto finanziamento di 540mila euro dalla Regione Toscana – prosegue Ponziani -. Efficientamento energetico della pubblica illuminazione – quinto lotto: investimento di 50mila euro, ottenuto finanziamento dal ministero dell’interno. Intervento di recupero funzionale della viabilità forestale infrastrutturale, finalizzata a facilitare le operazioni selviculturali e la gestione attiva delle superfici forestali, Cardoso: investimento di 108mila 936 euro, ottenuto finanziamento di 100mila euro dalla Regione Toscana, 8miola 936 fondi di bilancio comunale. Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali – ripristino di due antichi sentieri Gallicano e Cardoso: investimento di 90mila 728 euro, ottenuto finanziamento di 90mila 728 euro dalla Regione Toscana. Lavori della Provincia di Lucca: passerella Via Debbiali. Lavori della Provincia di Lucca: asfaltatura Bolognana”.

Gallicano, oltre un milione per ricostruire il ponte di Campilato: affidati i lavori

Progetti finanziati e di prossima realizzazione

“Realizzazione nuova palestra, 3 milioni di euro – annuncia Ponziani -. Immobile via G. Pascoli Co-housing Gallicano, 750mila euro. Intervento di recupero funzionale della viabilità forestale infrastrutturale nella frazione di Verni, 108mila 620 euro. Recupero pozzi località La Ravina, 200mila euro. Adeguamento funzionale di un sentiero da Gallicano capoluogo a Pian di Lago, 80mila 361 euro. Ripristino di un antico sentiero, collegante la frazione di Cardoso con la località Busdagno: 88mila 551 euro. Intervento di recupero funzionale della viabilità forestale infrastrutturale di Chieva: investimento di 109mila 777 euro. Ripristino di due antichi sentieri nelle frazioni di Trassilico e Fiattone: investimento 93mila 465 euro. Sistemazione viabilità forestale in località Costa del Molino, Trassilico: investimento di 81mila 201 euro. Asfaltatura strada di Campo: investimento di 62mila 500 euro”.

Gallicano, dal Pnrr arrivano 3 milioni di euro per costruire una nuova palestra