Le scelte |
Politica
/

Giorgia Meloni è la prima presidente del Consiglio donna: presentata la lista dei ministri

21 ottobre 2022 | 18:21
Share0
Giorgia Meloni è la prima presidente del Consiglio donna: presentata la lista dei ministri

Tajani (esteri) e Salvini (infrastrutture) vicepremier. Carlo Nordio alla giustizia, Orazio Schillaci alla sanità. Tutti i nomi della squadra

Nasce domani (22 ottobre) alle 10 il governo di Giorgia Meloni.

Il presidente Sergio Mattarella, infatti, ha incaricato la leader di Fratelli d’Italia e la stessa ha accettato senza riserva presentando la lista dei ministri. Da domani, dunque, il primo governo italiano guidato da una donna sarà immediatamente operativo.

Poche le soprese nella lista presentata. I vicepremier sono Antonio Tajani di Forza Italia, ministro degli esteri e Matteo Salvini della Lega, ministro delle infrastrutture. Alla giustizia va Carlo Nordio, agli interni Matteo Piantedosi, alla difsa Guido Crosetto, Giancarlo Giorgetti all’economia. Adolfo Urso guida il ministero delle imprese e del made in Italy (ex sviluppo economico), Francesco Lollobrigida sarà all’agricoltura e sovranità alimentare, Paolo Zangrillo è il ministro ad ambiente e sicurezza energetica, Orazio Schillaci il ministro della salute.

È Giuseppe Valditara il nuovo ministro per l’istruzione mentre Annamaria Bernini guiderà il ministero dell’università e Gennaro Sangiuliano la cultura. Daniela Santanchè, eletta nel collegio proporzionale che comprende anche Lucca e la Versilia, è la nuova ministra del turismo, Marina Calderone invece è al lavoro e politiche sociali.

Gli altri ministri sono Gilberto Pichetto Fratin alla pubblica amministrazione, Elisabetta Alberti Casellati, già presidente del Senato, alle riforme, Roberto Calderoli ad affari regionali e autonomie, Luca Ciriani ai rapporti con il parlamento, Eugenia Roccella a famiglia e natalità, Alessandra Locatelli alla disabilità, Andrea Abodi allo sport, Raffaele Fitto agli affari europei e al Pnrr e Nello Musumeci a mare e mezzogiorno.