Barga avrà il garante dei diritti delle persone con disabilità

Ok bipartisan alla mozione di Progetto Comune: “Grande affermazione di civiltà e sensibilità”
“Grande affermazione di civiltà e sensibilità”. Nell’ultimo consiglio comunale, la mozione presentata del gruppo consiliare Progetto Comune Feniello Sindaco, per l’istituzione della figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità è stata approvata all’unanimità.
Ora dovrà essere pubblicato il bando per l’assegnazione dell’incarico e predisposto il relativo regolamento di funzionamento che ne disciplina e delinea i compiti e le funzioni. Grande soddisfazione dei proponenti per l’accoglimento della mozione e per i significativi interventi dei consiglieri di minoranza e maggioranza.
“Ora il Comune di Barga – dicono i consiglieri di Progetto Comune Francesco Feniello, Claudio Gonnelli e Andrea Salvoni – è tra i primi enti, in Mediavalle del Serchio, ad avere istituito tale figura. Il garante si pone come punto di riferimento per le persone con disabilità, dei loro familiari, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità. Nella stessa seduta è stata approvata la realizzazione di ringhiera metallica in Tiglio, indispensabile ed urgente a tutela della pubblica e privata incolumità, per 7700 euro, come segnalato dal nostro gruppo. Inoltre, l’assessore Romagnoli, ha risposto all’interrogazione presentata sempre dal gruppo consiliare Progetto Comune Feniello Sindaco, in merito alla situazione di degrado in cui si trova l’area della vecchia cartiere Le Palme in località Arsenale. Il capogruppo Francesco Feniello, dopo aver dichiarato l’insoddisfazione per la risposta ricevuta, ha rimarcato l’inadempimento alle ordinanze sindacali emesse nel tempo. Nella risposta l’assessore Romagnoli ha precisato che la proprietà, nel mese di luglio, dopo la nostra interrogazione, ha dato incarico ad un tecnico per risolvere le criticità del sito. Di questo siamo soddisfatti e speriamo nella risoluzione delle problematiche esistenti ormai annose”.