Bagni di Lucca |
Mediavalle
/
Politica
/

Frigo (Fdi) boccia la giunta Michelini: “Non ha dimostrato alcuna lungimiranza”

23 settembre 2022 | 11:52
Share0
Frigo (Fdi) boccia la giunta Michelini: “Non ha dimostrato alcuna lungimiranza”

La consigliera di opposizione: “Non c’è stata ancora alcuna programmazione di medio e lungo termine”

E’ una bocciatura quella che la consigliera comunale ed ex candidata sindaco Annamaria Frigo fa dell’amministrazione Michelini, a 100 giorni dal nuovo mandato.

“Il resoconto sull’attività amministrativa effettuata nei primi 100 giorni – osserva Frigo -, dovrebbe essere un appuntamento comunicativo consueto con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini il lavoro avviato, la capacità di affrontare i problemi, il lavoro di squadra, le attività svolte sui temi prioritari. Un resoconto che dovrebbe rappresentare una sorta di primo giudizio sull’impronta amministrativa della maggioranza politica che ha ricevuto la fiducia degli elettori. L’attività amministrativa dopo le elezioni è ripresa (ricordiamo che non c’è stata discontinuità): il Consiglio Comunale, in questi tre mesi e 10 giorni e che oggi si riunisce per la quinta volta, ha provveduto alla nomina del presidente (dopo variazione dello Statuto del Consiglio), presentato variazioni di bilancio e approvato le due iniziative del Mercato Contadino e la possibilità, per luoghi di ricevimento privato, di ospitare il rito del matrimonio, ma ha dimostrato totalmente la mancanza di una programmazione nel breve e medio periodo e la determinazione e la volontà di occuparsi dei problemi urgenti che riguardano il territorio”.

“Questo il resoconto – afferma Frigo – dell’attività della giunta Michelini. Sospensione di tutti i cantieri elettorali, portati avanti fino alla chiusura della campagna politica venerdì 10 giugno; pensiamo al Tennis e alla stazione ferroviaria di Bagni di Lucca, che dovrebbe essere il luogo di accoglienza per i turisti che si muovono su rotaia. Nessuna volontà nel periodo estivo di rendere accessibili, dopo almeno una manutenzione ordinaria, i parchi di villa Ada e Villa Fiori, che versano in condizioni al limite di ogni considerazione”.

“Stabilimenti termali e vie di accesso al colle termale in stato di abbandono totale – attacca -, con la galleria di ingresso che è diventata area di parcheggio. L’inevitabile e continua perdita di valore del patrimonio immobiliare dell’intero territorio: si registrano prezzi di acquisto degli immobili a 300 euro il metro quadro. Assenza di vigilanza da parte dell’assessore sulla gestione estiva delle piscine termali: ci sono state frequenti e numerose segnalazioni riguardo la scarsa pulizia e cura dell’area e gestione del bar. Scarsa manutenzione del decoro urbano nella frazione della Villa, riguardo i giardini pubblici e la piazza del monumento ai caduti. Nessuna manifestata intenzione riguardo la valorizzazione dello Stadio a Fornoli. Nessuna manifestazione culturale/ricreativa o musicale organizzata dall’ammnistrazione comunale per mantenere vivo il teatro Accademico sempre chiuso, nonostante i turisti che hanno visitato il territorio e ogni evento dei 2 mesi estivi è stato organizzato dai commercianti e dalla Pro Loco con scarsi aiuti da parte del comune. Manifestazione delle prime ripercussioni del piano operativo comunale, riguardo a richieste di permessi su ristrutturazioni e realizzazione di piscine private, il tutto aggravato da un ufficio tecnico praticamente sempre chiuso”.

“Questa la dimostrazione della capacità di affrontare i problemi più urgenti – afferma ancora Frigo – un giudizio, dunque negativo, che dovrebbe far riflettere sul prossimo futuro del nostro Comune, anche in vista della chiamata elettorale di domenica prossima”.