L'intervento |
Politica
/

Orgoglio Comune: “A Borgo nessun bando bis per le agevolazioni Tari: perché?”

31 agosto 2022 | 16:38
Share0
Orgoglio Comune: “A Borgo nessun bando bis per le agevolazioni Tari: perché?”

I consiglieri di opposizione chiedono all’amministrazione di seguire l’esempio di altre realtà come Pisa e Bagni di Lucca

Il gruppo in opposizione a Borgo a Mozzano Orgoglio Comune pone una riflessione sulla tematica della Tari dopo le segnalazioni sopraggiunte dai cittadini e dai commercianti.

“Siamo a conoscenza – esordiscono Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi – che alcuni comuni che risiedono sullo stesso nostro territorio regionale, ad esempio Pisa ma anche provinciale come Bagni di Lucca, hanno prorogato i termini per l’assegnazione di ulteriori contributi Tari 2021 per utenze non domestiche. Il tutto attraverso due bandi a scadenza diversa ma, con i quali è stato possibile presentare la domanda riguardo ulteriori contributi alle attività economiche che hanno subito la chiusura o la limitazione del proprio esercizio a causa di disposizioni normative emanate a seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica Covid-19”.

“Tali bandi – spiega Orgoglio Comune – hanno previsto dei contributi che in alcuni casi sono stati aumentati nel 2021 dal 15% sino ad un massimo del 25% come nel caso del comune di Pisa o addirittura al 100% come a Bagni di Lucca, mentre a Borgo a Mozzano, al momento, o in proporzione a quanto poteva essere fatto, vi è stato lo zero per cento”.

“Crediamo – proseguono i consiglieri eletti – che sarebbe stato invece molto utile se pure nel nostro territorio comunale si fosse realizzato un concreto aiuto come questo. Anche perché una riapertura per un secondo bando avrebbe consentito la presentazione a sua volta di nuove istanze e la possibilità un po’ a tutti di accedervi favorendo la ripresa e il rilancio a pochi mesi dall’emergenza. Purtroppo però non è stato così e molti commercianti del nostro Comune si sono visti recapitare presso la propria sede delle corpose bollette Tari.  Riteniamo che  se non vi è la logica che senza una chiara e circolare economia territoriale non si crea una efficace ed efficiente crescita , sia lavorativa che sociale, il futuro avrà molte incognite poiché crediamo che molte attività si troveranno sempre più nel disagio in cui difficilmente sapranno fare fronte a costi che “filosoficamente” l’amministrazione fa credere di diminuire ma che nella realtà invece, sembra stiano aumentando”.

“Ci  viene spontaneo porci una domanda – conclude la nota – Cosa aspetta l’amministrazione di Borgo a Mozzano a realizzare il bando promesso per le utenze non domestiche con oggetto la possibilità di avere sconti e agevolazioni?”.