Borgo, Bertieri: “Serve un impianto di videosorveglianza per garantire sicurezza”

La consigliera di opposizione: “Non va persa la possibilità di partecipare al bando regionale”
Yamila Bertieri, consigliera comunale di Borgo a Mozzano in quota Lega con il gruppo di opposizione Orgoglio Comune, con una nota evidenzia un tema che già in passato aveva posto all’attenzione dell’amministrazione: l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
“A seguito di molte segnalazioni a me sopraggiunte – esordisce Bertieri – dalle varie frazioni del mio Comune ma, in particolar modo da Valdottavo e accompagnate da una forte preoccupazione dei cittadini, vorrei riproporre la possibilità di aderire al bando regionale con scadenza 29 agosto e con oggetto i ‘Contributi ai Comuni per progetti in materia di videosorveglianza’. Saranno finanziati – sottolinea la consigliera – progetti contenenti interventi di installazione, di implementazione e adeguamento dei sistemi di controllo. Credo che un buon impianto di videosorveglianza sul territorio sarebbe un forte deterrente per le azioni criminali garantendo sicurezza e tranquillità ai cittadini che da diversi giorni mi scrivono per evidenziarmi preoccupazione e paura”.
“L’installazione di un sistema di controllo sarebbe inoltre molto utile non solo per le varie abitazioni ma, soprattutto, per gli esercizi commerciali e luoghi pubblici. In generale quindi – conclude Bertieri – la videosorveglianza incrementerebbe la sensazione di sicurezza e permetterebbe un capillare controllo della zona. Chiederò per questo e attraverso una interrogazione quale sia l’intenzione della amministrazione in merito”.