Ufficio postale di Fornoli, Frigo: “Chiusura annunciata che poteva essere combattuta ed evitata”

La consigliera di Fdi: “Prevenire una problematica è un atto che rivela lungimiranza ed efficienza da parte di un’amministrazione”
Ufficio postale di Fornoli chiuso 24 giorni tra luglio e agosto e disagi, sul tema interviene anche la consigliera di opposizione di Fratelli d’Italia Annamaria Frigo.
“Dallo scorso mercoledì 6 luglio fino al 28 l’ufficio postale della frazione di Fornoli sarà chiuso il mercoledì, il giovedì e il sabato – esordisce Annamaria Frigo -. Altro stop dal 3 al 31 agosto sempre negli stessi giorni della settimana. Anche quest’anno pertanto durante il periodo estivo, Poste Italiane ha variato gli orari di apertura dei propri uffici postali, creando la stessa identica situazione della scorsa estate 2021, e come lo scorso anno code ‘annunciate’ davanti agli uffici e la rabbia tra gli abitanti e i proprietari e gestori di attività della frazione. E puntualissimo il sindaco scrive al Prefetto. Una situazione che crea disservizi, ma che per Poste Italiane risponde a logiche aziendali nazionali, comunicate al sindaco Michelini il 16 giugno scorso”.
“Spontaneo il richiamo alla famosa canzone estiva ‘Stessa spiaggia e stesso mare’, identica situazione del 2021 e la stessa risposta dell’attuale amministrazione – attacca la consigliera di Fdi -. La chiusura degli uffici postali non è un evento straordinario e inaspettato come la pandemia che ci ha sorpreso e ha richiesto provvedimenti non programmati, ma una chiusura annunciata che probabilmente poteva essere combattuta ed evitata, mettendo mano alla problematica durante l’inverno o la primavera, presentando a Poste Italiane una documentazione idonea a provare i danni e le problematiche che le chiusure dell’estate 2021 avevano provocato e, magari, coinvolgendo in una raccolta firme i commerciati e gli abitanti della frazione”.
“Prevenire una problematica, quando è palese che si ripresenterà, è un atto che rivela lungimiranza ed efficienza da parte di un’amministrazione – conclude Annamaria Frigo -. Il sindaco Michelini è stato rieletto in Giugno, non ha pertanto nemmeno l’attenuante di una discontinuità nella gestione amministrativa”.