Michelini: “Nessuna risposta da Poste Italiane, chiudere 24 giorni l’ufficio di Fornoli è follia”

L’aggiornamento del sindaco in consiglio comunale: “Non ho grandissime speranze che si possa risolvere la situazione”
Ufficio postale di Fornoli chiuso per 24 giorni tra luglio e agosto e disagi, ieri (5 luglio) il sindaco Paolo Michelini ha aggiornato i cittadini tramite il consiglio comunale.
Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione rispondendo anche all’interpellanza presentata dall’opposizione: “Mi fa piacere che i consiglieri di Progetto Futuro si siano accorti che quest’anno c’è un problema a Fornoli – esordisce Michelini -, perché è una situazione che ormai si ripete da due anni. Anche l’anno scorso mi sono trovato ad affrontare il problema nelle stesse identiche situazioni di quest’anno, con Poste Italiane che non ammette scambio di collaborazione. Ho dovuto fare intervenire il Prefetto anche l’anno scorso: il sindaco ha tanti poteri, sì, ma è bene dire non può imporre a Poste di aprire o chiudere un ufficio. Non si può fare. Come ho fatto l’anno scorso, ho scritto a Poste Italiane e ci sono le lettere pubblicate online. Chiudere 24 giorni tra luglio e agosto l’ufficio postale di Fornoli è una follia. Nei primi giorni di luglio, inoltre, era chiuso anche l’ufficio di Bagni di Lucca”.
“Ieri mattina (5 luglio) a Fornoli c’erano diverse persone in attesa di entrare nell’ufficio postale e un unico dipendente all’interno a lavoro che stava servendo un cittadino – prosegue Michelini -. Non so cosa succederà, le Poste ad oggi non mi hanno dato assolutamente risposta. Se ne sono disinteressati come l’anno scorso. Cosa può fare il sindaco? Io ho informato il Prefetto di Lucca, che come lo scorso anno sicuramente contatterà e si confronterà con le Poste. Devo dire però che non ho grandissime speranze che si possa risolvere la situazione, a meno che le Poste non siano un pochino di più malleabili. Mi aspettavo una contrattazione, d’estate forse è meglio sacrificare Ponte a Serraglio. Ripeto, chiudere l’ufficio postale di Fornoli è follia“.