Tre new entry per il Michelini-bis: in giunta le giovani Valentino e Barsellotti. Strigoli al commercio

27 giugno 2022 | 23:10
Share0
Tre new entry per il Michelini-bis: in giunta le giovani Valentino e Barsellotti. Strigoli al commercio

Ecco la nuova squadra di governo che guiderà Bagni di Lucca per i prossimi 5 anni: confermato il vicesindaco Pacini

A Bagni di Lucca è partito ufficialmente il Michelini-bis. Questa sera (27 giugno), infatti, il confermato primo cittadino con la lista Per guardare avanti ha giurato e nominato la nuova squadra di governo che lo accompagnerà per i prossimi 5 anni.

Bagni di Lucca, vince Michelini: superato Betti, distanziati Frigo e Bianchi

Per comporre la nuova giunta, come dichiarato dallo stesso Michelini, il sindaco ha tenuto conto delle indicazioni uscite dalle urne ma anche dell’esperienza maturata nei primi cinque anni alla guida del Comune. Il sindaco riparte dallo zoccolo duro della passata esperienza amministrativa, quindi, aggiungendo ben tre new entry. Escono di scena, infatti, gli assessori Giambastiani e Bianchi, che hanno deciso di non ricandidarsi, e l’assessora Francesca Lenzarini, che passa al ruolo di consigliera.

La nuova giunta riparte da un punto fermo: Sebastiano Pacini, il “braccio destro” del sindaco. Al vicesindaco uscente, nonché il più votato con ben 390 preferenze, sono state confermate le deleghe (vicesindaco con lavori pubblici, finanziamenti, difesa del suolo e problemi della montagna). Per il Michelini-bis spazio alle giovani donne: il primo cittadino, infatti, ha premiato l’avvocata Priscilla Valentino (new entry), la seconda più votata con 307 preferenze, e la consigliera uscente Maria Barsellotti (160 preferenze). A Valentino ambiente e energie rinnovabili, manifestazioni, trasporti, società partecipare, termalismo e sentieristica; a Barsellotti turismo, sociale, sanità, casa, politiche giovanili e il progetto speciale teatro scuola.

Preferenze, boom di voti per la giovane Priscilla Valentino: “Sono emozionata e ancora incredula”

Il quarto e ultimo slot, invece, è stato assegnato a Roberto Strigoli (128 voti): a lui le deleghe alle attività produttive, commercio, associazionismo e tributi.

Questa, quindi, la rinnovata squadra di assessori che accompagnerà Michelini per i prossimi cinque anni: Sebastiano Pacini, Priscilla Valentino, Maria Barsellotti e Roberto Strigoli.

Queste le deleghe affidate ai consiglieri: Gianluca Priori alla sicurezza urbana, patrimonio e terme; Francesca Lenzarini all’arredo urbano, pari opportunità e informatizzazione; Agnese Benedetti alla cultura e pubblica istruzione; a Silvano Salotti sport, caccia e pesca e agricoltura.

“Sono veramente orgoglioso della nuova squadra che i cittadini di Bagni di Lucca hanno scelto per amministrare al mio fianco – commento Paolo Michelini -. Essere riconfermato come sindaco del mio paese d’origine è veramente un onore. Questa sera si è tenuto il primo consiglio comunale nel quale abbiamo ufficializzato i ruoli della nuova squadra di governo. Per i prossimi 5 anni avrò al mio fianco persone con passate esperienze amministrative e nuove figure che sono sicuro saranno il valore aggiunto della mia squadra. Farò del mio meglio per il nostro Comune, tutto per Guardare Avanti insieme!”.

Ai banchi dell’opposizione, infine, confermata la presenza di Massimo Betti, Laura Lucchesi e Claudio Gemignani per Progetto Futuro e Annamaria Frigo di Fdi.