Michelini-bis |
Mediavalle
/
Politica
/

Bagni di Lucca, spazio alle giovani donne: Valentino e Barsellotti verso un posto in giunta. Confermato Pacini

15 giugno 2022 | 18:14
Share0
Bagni di Lucca, spazio alle giovani donne: Valentino e Barsellotti verso un posto in giunta. Confermato Pacini

Partito il toto-giunta. Il sindaco Michelini: “Nei prossimi primi 100 giorni vogliamo concludere i progetti che sono in corso”

Conclusi i festeggiamenti, è già tempo di mettersi al lavoro. Paolo Michelini, confermato sindaco di Bagni di Lucca dopo le elezioni amministrative di domenica (12 giugno), pensa già al futuro, ai primi e fondamentali passi da effettuare per il mandato bis.

“Praticamente non ho mai lasciato il palazzo comunale – commenta il confermato sindaco sorridendo -. Ho solamente interrotto il mio lavoro, martedì (14 giugno) sono rientrato subito. La prima volta che sono entrato in Comune da sindaco ero davvero emozionato, adesso c’è tanta soddisfazione per aver raggiunto un gran risultato”.

Festa per il Michelini-bis: “I cittadini hanno premiato il nostro lavoro”

Il sindaco elenca le priorità in avvio del mandato bis: “Nei prossimi primi 100 vogliamo concludere i progetti che abbiamo già avviato e che non siamo riusciti per vari problemi a portare a termine – commenta Paolo Michelini. Importanti interventi come il completamento della palestra della scuola di Fornoli – che lo definirei un palazzetto dello sport -, la nuova scuola di Scesta, l’impianto di tennis e la riqualificazione della stazione ferroviaria. Una volta terminati, inizieremo a sviluppare il programma. Abbiamo già in mente nuovi e importanti progetti: abbiamo richiesto, per esempio, fondi dal Pnrr per il restauro dei parchi di Villa Ada e Contessa Casalini. Poi entra nel vivo il Pinqua“.

Oltre 2,5 milioni per il restauro dei parchi di Villa Ada e Contessa Casalini: Bagni di Lucca a caccia dei fondi Pnrr

Il primo cittadino si è messo subito al lavoro per comporre la nuova giunta che governerà il paese per i prossimi cinque anni. Una scelta che dovrà tener conto delle indicazioni uscite dalle urne ma anche dell’esperienza maturata nei primi cinque anni alla guida del Comune. Ripartire dallo zoccolo duro della passata esperienza amministrativa, quindi, aggiungendo alcune new entry. Escono di scena, infatti, gli assessori Giambastiani e Bianchi, che hanno deciso di non ricandidarsi.

“Nuova giunta? Non ho ancora deciso – commenta il sindaco Paolo Michelini -. In questi giorni proseguirò i colloqui con la mia squadra e poi comunicherò anche pubblicamente le decisioni. Non avevamo nessun accordo, ma abbiamo vinto insieme e decideremo la giunta insieme. Ci tengo a ribadire che ho una squadra fantastica e in giunta entreranno anche ragazze giovani. Sicuramente adotterò anche un criterio meritocratico, andando a premiare chi ha raccolto maggiori preferenze”.

Preferenze, boom di voti per la giovane Priscilla Valentino: “Sono emozionata e ancora incredula”

La nuova giunta partirà sicuramente da un punto fermo: Sebastiano Pacini, il “braccio destro” del sindaco. Al vicesindaco uscente, nonché il più votato con ben 390 preferenze, verranno confermate le deleghe. Per il Michelini-bis ci sarà una “svolta rosa”: il primo cittadino con ogni probabilità premierà la giovane new entry Priscilla Valentino, la seconda più votata con 307 preferenze, e la consigliera uscente Maria Barsellotti (160 preferenze).

Da vedere a chi sarà assegnato il quarto e ultimo slot: in lizza il consigliere uscente Silvano Salotti (138 voti), Roberto Strigoli (128 voti), Agnese Benedetti (114 voti), Gianluca Priori (94 voti) e Francesca Lenzarini (105 voti), assessora uscente.