Troppi veicoli e poca sicurezza: scatta il divieto di transito su una strada a Roggio

Il sindaco Lodovici firma il documento: dal provvedimento esclusi residenti e frontisti
A Roggio scatta il divieto di transito su via Pergola.
Ecco il testo dell’ordinanza firmata dal sindaco Giovanni Lodovici: “Le caratteristiche strutturali e geometriche della via – con ridotta larghezza della sede stradale, le abitazioni a lato della strada e gli incroci malagevoli – sono tali da non rendere agevole il transito di un numero elevato di veicoli. C’è la necessità di tutelare gli utenti deboli della strada da un flusso troppo consistente di veicoli, dalle criticità connesse al potenziale aumento dei sinistri stradali o dei pericoli arrecati all’incolumità dei passanti”.
“Per questo – prosegue l’ordinanza – si rende necessario adottare un provvedimento che limiti il numero dei veicoli autorizzati a transitare nella via al fine di tutelare la sicura circolazione degli utenti stessi e contemporaneamente permettere una usura più contenuta e quindi una più efficace manutenzione del fondo stradale”.
Esclusi dall’ordinanza: residenti/proprietari di immobili frontisti di via Pergola; veicoli adibiti alla raccolta rifiuti, per la pulizia delle strade e per la potatura della piante, veicoli del servizio postale e adibiti al trasporto scolastico; velocipedi.