Bertieri (Orgoglio Comune): “Di nuovo eroso il muraglione che fa da argine al Serchio sotto il Brennero”




La consigliera di opposizione lancia l’allarme: “Serve un ponte Bailey in caso di necessità di lavori urgenti sull’arteria stradale”
Yamila Bertieri, consigliera comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune, torna nuovamente a segnalare una situazione che ha affrontato già diverse volte: lo stato in cui di trovano alcuni tratti della la statale 12 del Brennero.
“Come in ogni telenovela (perché altro non può essere) – esordisce Bertieri – si spera sempre nel lieto fine. Oggi dopo l’incredula segnalazione fatta da alcune persone, mi sono recata in una località a me accessibile, per poter visionare direttamente il problema evidenziato. Era dicembre del 2020 quando la strada ha subito un cedimento che ha richiesto a sua volta un intervento di diversi mesi, con la chiusura del tratto, per realizzare un consolidamento e un nuovo muro di cemento armato, visto che ormai dopo mesi di segnalazioni la strada era stata erosa alla fondazione dall’acqua del fiume Serchio. Certamente ci saranno i tecnici che valuteranno il da farsi ma, la situazione come si può notare dalle foto non mi sembra tra le migliori”•
“Il corso d’acqua – dice Bertieri – pare stia nuovamente erodendo la base del vecchio muraglione che fa da argine al Serchio e che si trova nel mezzo ai due nuovi muri realizzati recentemente. Trovo strano ma, non mi stupisco, che oltre all’importante opera creata con il nuovo manufatto, non si sia pensato anche, attraverso altri riconsolidamenti, a mettere in sicurezza la fondazione del vetusto muro in questione. Seguirò l’evolversi della vicenda, scrivendo e confrontandomi con chi di dovere perché il tratto oggetto della mia segnalazione è un’importante arteria per la Mediavalle”.
“Certo che – conclude la consigliera – se era stata valutata bene la costruzione di un nuovo ponte Bailey da me proposto quasi un anno fa, il territorio poteva anche permettersi la chiusura temporanea per lavori di ogni tipo sulla statale del Brennero senza recare danni economici alle attività commerciali presenti”.