Matteo Scannerini nuovo coordinatore regionale di Forza Italia Giovani

Il trentenne consigliere comunale nominato a Firenze. Giovanni Ricci coordinatore provinciale a Lucca
Presentato oggi il direttivo regionale toscano dei giovani di Forza Italia, nella sede di Firenze in viale Corsica, casa ormai del partito.
A fare gli onori di casa il senatore Massimo Mallegni e l’onorevole Erica Mazzetti, insieme al responsabile nazionale giovani Marco Bestetti, arrivato da Milano, dove fa il consigliere comunale, apposta per l’occasione. Ad essere nominato coordinatore regionale del movimento giovanile azzurro è il lucchese Matteo Scannerini, 30 anni e militante di Forza Italia da addirittura 15 anni.

“Oggi è un momento importante – apre Mallegni – Finalmente siamo tornati a fare la prima riunione in presenza e questo è molto importante perché la nostra sede è la casa di tutti noi, e di tutti coloro che vorranno affacciarsi per conoscerci. È importante infatti invitare a casa nostra tutte le realtà che ci danno tanta soddisfazione, anche in termini di consenso che, seppur lentamente, cresce inesorabilmente. Sono felice di essere qui con Marco Bestetti e Marco Scannerini, allo scopo di investire nuovamente e costantemente nei giovani in quello che è uno dei movimenti politici più longevi in parlamento, e questo grazie al nostro leader Silvio Berlusconi. Partiamo con un nuovo slancio ma non senza ringraziare Juri Gorlandi, che fino ad oggi ha portato avanti i nostri giovani in modo esemplare e che resterà comunque accanto a noi essendo responsabile di un dipartimento regionale”.
“E importante tornare in mezzo alla gente e per noi che facciamo politica dobbiamo ricominciare a incontrare gli imprenditori, studenti e cittadini – prosegue l’onorevole Mazzetti – Forza Italia ha la fortuna di avere un bel gruppo di giovani, che ha sempre contribuito attivamente e che è stato sempre la costola del partito. Juri Gorlandi ha fatto un grande lavoro in tutti questi anni e a lui va il nostro ringraziamento ma sono certa che lo farà anche Matteo, che avrà un impegno ancora più grande: quello di far tornare le persone alla realtà, dalla quale sono state distaccate per due anni. Una cosa fondamentale sono poi le prossime amministrative, ormai alle porte: dobbiamo tutti insieme lavorare nei capoluoghi e nei comuni minori che sono un corpo comune che si muove. Forza Italia è l’unico movimento che sta fra le persone, dimostriamolo ai cittadini perché è ciò di cui hanno bisogno”.
“Vedo nei giovani la miglior garanzia per la prospettiva futura – prosegue Bestetti – Investire sul movimento giovanile deve essere la prima ambizione per continuare questa bellissima avventura chiamata Forza Italia. È importante che i giovani facciano parte delle istituzioni, perché solo in questo modo le idee possono diventare realtà. Crediamo che i ragazzi debbano poter studiare, imparare e ambire e noi ci impegneremo in questo senso, con la certezza che ogni posizione che un giovane azzurro conquisterà sarà solo frutto del merito”.
A proseguire il neoeletto Scannerini: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a un impoverimento culturale purtroppo. Eravamo abituati ad avere all’interno dei movimenti giovanili chi ci preparava e aiutava e ci metteva nelle condizioni per poter entrare poi nelle amministrazioni locali, perché è bene ricordare che governare è una cosa seria. Forza Italia ha sempre fatto questo e il compito che abbiamo noi oggi attraverso i giovani è dimostrare proprio che la politica in Italia non è solo un urlo o uno slogan. Qualcosa sta cambiando e forse è già cambiato, anche grazie a Forza Italia che ha scelto la serietà. Noi abbiamo tutto lo spazio per crescere e vogliamo occupare quel deserto ideologico intorno a noi che altri hanno creato”, conclude il nuovo Coordinatore regionale dei giovani.
Il coordinatore provinciale di Lucca è Giovanni Ricci, il suo vice è Giovanni Sicca.