il sopralluogo |
Mediavalle
/
Politica
/

Fantozzi-Frigo (Fdi): “Il borgo di Lucchio va rivitalizzato e ripopolato”

25 febbraio 2022 | 16:47
Share0
Fantozzi-Frigo (Fdi): “Il borgo di Lucchio va rivitalizzato e ripopolato”

Sopralluogo della candidata a Bagni di Lucca: “Totalmente degradata la segnaletica stradale”

“Il bellissimo borgo di Lucchio, nel territorio di bagni di Lucca, aveva partecipato al bando regionale di 20 milioni di euro per la rigenerazione di un borgo toscano, il bando è stato assegnato ad un altro borgo in Valdarno. Siamo voluti venire a Lucchio per toccare con mano il patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico e per valutare se ci sono altre possibilità di finanziamento per far rivivere il borgo interessato, negli anni, da un deciso fenomeno di spopolamento”. Sono queste le parole del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, e della candidata di Fdi a sindaco di Bagni di Lucca, Annamaria Frigo.

“Un paese bellissimo – continuano – ma quasi completamente spopolato e con una viabilità di accesso non facile, soprattutto nel periodo invernale. Totalmente degradata la segnaletica stradale. Vogliamo essere propositivi e operativi e valorizzare questo borgo dominato da una splendida rocca e arroccato su uno sperone roccioso. Per far rivivere i territori periferici e montani occorre rivitalizzare il tessuto socio-economico riportandovi servizi e infrastrutture. Un borgo come Lucchio merita attenzione affinché diventi meta di turisti nel corso dell’anno e luogo di vacanza durante l’estate. Deve costituire una risorsa per tutto il territorio del comune di Bagni di Lucca e per la Garfagnana”.

Annamaria Frigo a Lucchio

“Abbiamo visitato anche la Località ‘La Tana’ dove è tuttora visibile la ex Cava, i residenti della zona aspettano ancora risposte dalla giunta regionale per il tema del riciclo dei rifiuti compostabili – fanno notare Fantozzi e Frigo -. Sopralluogo anche nella frazione La Scesta per vedere il cantiere del nuovo edificio scolastico, per il quale è stato ottenuto un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro, ma i lavori sono attualmente sono fermi. Viene da chiedersi se non fosse stati meglio richiedere tale finanziamento per un ammodernamento della scuola media della Villa”.