Lucchesi e Gemignani: “Cimitero di Ponte a Serraglio in uno stato indecoroso”
I consiglieri di opposizione: “Decoro cimiteri, la prossima amministrazione dovrà lavorare per ottenere finanziamenti”
Proseguono i sopralluoghi dei consiglieri di Un futuro per Bagni di Lucca, Claudio Gemignani e Laura Lucchesi. Dopo il cimitero di Fornoli, è la volta di quello a Ponte a Serraglio.
“Come promesso, a seguito del sopralluogo a Fornoli, siamo venuti anche al cimitero di Ponte a Serraglio -esordiscono i consiglieri di opposizione -. Che dire, lo scenario desolante non cambia. Abbiamo potuto notare come i muri perimetrali siano infestati di edera, addirittura un angolo di muro è crollato e tratti di muro sono crollati sulle tombe stesse. Nei forni mancano alcuni pannelli del tetto, ci sono anche infiltrazioni sulle mura perimetrali. Anche lo stato di questo cimitero è indecoroso. Negli anni, durante le passate amministrazioni, erano stati fatti degli investimenti sui cimiteri del nostro territorio. Negli ultimi anni, invece, niente è stato fatto nonostante il tanto sbandierato piano cimiteriale. Quando si fa una promessa andrebbe poi mantenuta, soprattutto in luoghi come questi dove il rispetto dovrebbe essere la cartina torna sole. A qui di rispetto e di dignità c’è veramente poco. Rimaniamo sempre più basiti e perplessi”.
“È vero, siamo un Comune con oltre 20 cimiteri, ma non si può non investire poco o niente – attaccano -. Sarà l’amministrazione successiva, augurandoci che sia la nostra, che dovrà fare un piano cimiteriale e rintracciare finanziamenti atti al miglioramento del decoro di questi luoghi importanti per mantenere la memoria. Per questi luoghi ci vuole dignità, decoro e attenzione. Voglio fare anche un accenno alla vecchia pineta che non c’è più, anche lì ora c’è un abbandono totale con lampioni marci. Non ci sono panchine, non c’è niente: è in tutto in stato di abbandono e anche quello dovrà essere un luogo attenzionato. Va riqualificato, deve tornare un punto verde nel territorio e nella zona di Ponte a Serraglio, praticabile e praticato”.