Cimitero Borgo, Bertieri: “C’è un muro pericoloso, va messo subito in sicurezza”





La consigliera di opposizione: “La parete in questione risulta staccata e pericolante”
Yamila Bertieri, consigliera comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune, a seguito di molti malumori che le sono sopraggiunti dai cittadini ha svolto un sopralluogo al cimitero del capoluogo.
“Recandomi sul posto ho potuto accertare – esordisce Bertieri – la pericolosità di uno dei muri principali con le suddette piastre di rivestimento mancanti poste alla base. La parete in questione risulta staccata e pericolante, situazione forse dovuta anche dal trascorrere del tempo e dalle intemperie che avvengono sul territorio ma, come si evince dalle foto, sembra sia necessario un transennamento dell’area per scongiurare infortuni che si possono creare nel transito dei cittadini. A mio avviso la messa in sicurezza e l’intervento dei lavori deve essere ottemperata in tempi celeri prima che si allarghi il danno e diventi una manutenzione da ordinaria a straordinaria con l’allungamento dei tempi di lavoro e le pratiche burocratiche. Chiedo quindi la possibilità di un intervento da parte dei tecnici e di predisporre nei futuri bilanci dei finanziamenti destinati alla riqualificazione e/o manutenzione per i luoghi di riposo eterno. Situazioni simili sono inoltre presenti anche in diverse realtà delle frazioni (come ho potuto constatare soprattutto grazie ai cittadini che quotidianamente mi scrivono) e alcuni si presentano con vialetti, cordoli sconnessi e/o invasi dalle erbacce”.
“Tempo fa – conclude la consigliera – abbiamo affrontato la questione anche in sede di consiglio comunale ed evidenziato lo stato d’incuria in cui versano diverse aree del cimitero ma, ad oggi la situazione si presenta caratterizzata dalla presenza di mancata manutenzione dato che vi sono anche muri scrostati o con macchie d’umidità. Capisco che non è facile mantenere perfettamente in ordine e curati tutti i campo santi del territorio comunale ma, torno a ribadire che anche per i defunti dovrebbe esserci sempre massimo rispetto. Ed il decoro è la prima cosa che lo garantisce”.