L’opposizione: “Assistenza domiciliare, molti cittadini fragili sono stati abbandonati”

19 gennaio 2022 | 11:26
Share0
L’opposizione: “Assistenza domiciliare, molti cittadini fragili sono stati abbandonati”

La minoranza di Castelnuovo: “Chiediamo all’amministrazione di predisporre soluzioni immediate”

Assistenza domiciliare: cos’è successo?“. Inizia così il post di Verso scelte nuove, il gruppo di minoranza di Castelnuovo, che chiede soluzioni immediate di “ripristinare totalmente il servizio”.

“L’assistenza domiciliare è un diritto importantissimo per i cittadini – scrive l’opposizione -, che tutela in modo specifico le persone più fragili che hanno perso l’autosufficienza per sempre o per un lungo periodo. Prevede, o meglio, dovrebbe prevedere, interventi non solo di natura medico/sanitaria ma anche psicologica e sociale di cura della persona (riassetto della casa, lavaggio della biancheria, fornitura dei pasti, acquisto della spesa o dei farmaci, aiuto per pagare le bollette). Ebbene da qualche tempo a questa parte la Asl, che ha affidato il servizio ad una cooperativa nello scorso anno, non garantisce più un servizio adeguato. Molte persone che fino a ieri potevano contare su questo importante aiuto sono state quasi del tutto abbandonate. Perché? Cosa è successo? Ci piacerebbe pensare che la loro disabilità miracolosamente possa essere svanita… ma non è così”.

Cittadini fragili abbandonati – tuona la minoranza -. E il nostro sindaco, ricordiamolo, responsabile della salute della popolazione sul territorio, cosa sta facendo per questo? Ne è a conoscenza? Chiediamo a lui e all’assessore Tolaini di prendere atto di questa grave mancanza e di predisporre soluzioni immediate e sufficienti a ripristinare totalmente un servizio che è loro dovere garantire ai cittadini”.