Covid, Andreuccetti: “Dopo l’Epifania ridurre la quarantena dei vaccinati”

L’appello del sindaco: “Rispettiamo le regole, vacciniamoci tutti e chi ha fatto due dosi faccia la terza”
Casi di coronavirus in aumento anche in Valle del Serchio, la riflessione del sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti.
“Sono d’accordo con Zaia (e con i governatori che stanno condividendo), bisogna ridurre i tempi per la quarantena dei vaccinati e ancor di più per i loro contatti stretti, altrimenti si blocca tutto – afferma il primo cittadino -. Mi pare però di buonsenso farlo da dopo l’Epifania, in modo tale che per queste feste alcuni non lo interpretino come un messaggio da ‘liberi tutti’. Anche nel nostro Comune i contagi stanno riprendendo numerosi, ma per fortuna nella gran parte dei casi si tratta di persone con pochi sintomi, tra cui tanti giovani”.
“Ora sono chiari due fatti: la Omicron è più contagiosa ma meno problematica; chi ha il vaccino può essere meno contagiato ma può contagiarsi comunque (soprattutto con la Omicron) ma ne ha effetti lievi – prosegue Andreuccetti -, tanto che le terapie intensive ed i morti sono inversamente proporzionali alle percentuali di vaccinati tra la popolazione (se oltre l’80% della popolazione è vaccinata, oltre l’80% di chi muore o è in terapia intensiva è non vaccinata). Quindi, lo ripeto con tono civile, vacciniamoci tutti e chi ha fatto due dosi faccia la terza“.
“Quanto ai comportamenti, rispettiamo le regole – conclude il sindaco -. Mettiamo la mascherina, anche all’aperto in luoghi affollati, quando siamo nei luoghi di incontro al chiuso mettiamoci un’attenzione in più. Facciamolo per noi e per i nostri cari ma anche per le stesse attività, che meritano di lavorare”.