il commento |
Politica
/

Giorgio Daniele vicesindaco, Fdi prende le distanze: “Così saltano i principi della democrazia”

24 agosto 2021 | 16:40
Share0
Giorgio Daniele vicesindaco, Fdi prende le distanze: “Così saltano i principi della democrazia”

Gli esponenti di Fratelli d’Italia sulla scelta di Remaschi: “Ognuno dovrebbe rimanere nel ruolo assegnato dalla popolazione attraverso il voto elettorale”

“Ognuno dovrebbe rimanere nel ruolo assegnato dalla popolazione attraverso il voto elettorale”. Così Fratelli d’Italia, pur non avendo rappresentanti in consiglio comunale a Coreglia, si dice contrario alla scelta del sindaco Marco Remaschi di nominare vicesindaco il capogruppo di opposizione Giorgio Daniele.

“Non ci interessa dare giudizi sulle persone. Non lo abbiamo mai fatto e non lo faremo in questa circostanza – spiega il partito di Giorgia Meloni -. Certo è che questa operazione politica non ci piace. Fratelli d’Italia fa della coerenza e del rispetto del mandato elettorale le proprie stelle polari. C’è chi è chiamato a governare e chi a svolgere il ruolo di controllo e di stimolo sui banchi dell’opposizione. Tra le più efficaci definizioni di democrazia c’è questa: un sistema etico politico in cui il potere della maggioranza è affidato a minoranze concorrenti che l’assicurano. Ruoli importanti e distinti che ci devono essere necessariamente, quali fondamento della vita democratica di una comunità, anche piccola. Questo non significa che l’opposizione non debba collaborare, tutt’altro, né che il dibattito politico non debba sempre essere guidato dall’obiettivo di lavorare per il bene comune. Ma ognuno nel ruolo assegnato dalla popolazione attraverso il voto elettorale. Sebbene Fratelli d’Italia non abbia eletti all’interno del consiglio comunale di Coreglia non possiamo quindi non prendere le distanze da questo tipo di decisione.”